Monika, 25 anni
Buongiorno. Un mio parente è stato affetto da un'episodio di ipomania, circa due mesi fa. La cura somministrata consiste in 10 mg di olanzapina al giorno.
Dopo un periodo iniziale di migliormento, nelle ultime due settimane sono comparsi sintomi di depressione,che si stanno aggravando di giorno in giorno (sconforto senza cause oggettive, diffcoltà ad eseguire le funzioni quotidiane, disinteresse verso tutto, compreso il proprio aspetto...). dato che l'episodio di ipomania era dovuto ad un accumulo di cause di natura
psicologica, mi chiedo se non sia il caso di ricorrere a sedute psicoterapeutiche, piuttosto che a farmaci dagli effetti così forti. Cosa mi consigliate? Grazie

Gent.ma Monika, gli psicofarmaci possono essere molto utili per sedare e contenere situazioni sintomatiche "d'urgenza", ma in realtà non curano il problema che è alla base di queste crisi che, come ben individui tu, sono legate a cause psicologiche. Dunque solo un lavoro psicoterapico, che scavi nei pensieri e nelle emozioni della persona, aiutandola a capire
ed elaborare le sue difficoltà e a trovare le risorse positive, può cambiare dinamiche a volte molto distruttive.
Dunque consiglio vivamente una psicoterapia, ma è importante che questo tuo parente sia motivato ad intraprenderla perché
la riuscita dipende dalla sua disponibilità a cercare soluzioni dentro se stesso.