Alessia, 21 anni
Caro dottore, sono una ragazza di 21 anni, da 3 anni e mezzo sono fidanzata con un ragazzo che amo e che mi ama ma che purtroppo non mi capisce. Sì, perchè io all'età di 12 anni circa sono stata molestata sessualmente
dal mio maestro di musica di allora. Da allora non ne avevo mai parlato con nessuno fino a quando non ho conosciuto il mio attuale ragazzo. Gliene ho parlato principalmente perchè con lui ho cominciato ad avere una vita sessuale particolarmente attiva che mi soddisfa non fosse che spesso non sono a mio agio perchè ripenso all'esperienza passata e questo mi turba...Come se non bastasse qualche mese fa avevamo deciso di sposarci ma i suoi genitori si sono opposti e da quel giorno non possiamo più contare sul loro appoggio.
Ho così cominciato a piangere spesso, sono sovente triste e mi sento come se nessuno capisse che ho bisogno di avere certezze perché quando realmente dovevo essere aiutata la paura e la vergogna erano troppe per poter affrontare il problema all'origine. Soffro e spesso penso che dovrei morire per non far soffrire più nessuno....
La ringrazio se vorrà rispondermi...Vorrei farmi aiutare da un medico ma ho terribilmente paura di parlare del mio passato...

Cara Alessia,
il suo passato continuerà a perseguitarla solo e soltanto finchè lei avrà paura di affrontarlo. Quello che lei ha vissuto è sicuramente molto traumatico, ma il fatto che lei abbia trovato il coraggio di parlarne con il suo compagno, e sia riuscita ad avere una vita sessuale soddisfacente è già molto positivo.
Ora si tratta di fare un piccolo passo in più. Per superare i suoi vissuti negativi la cosa migliore sarebbe iniziare un percorso psicoterapeutico; è difficile, è doloroso, ma i risultati supereranno gli sforzi. Per quanto
riguarda i genitori del suo compagno, è lui che deve occuparsi di parlare con loro, di mediare.
Si faccia forza, si faccia aiutare...le faccio i miei migliori auguri