Anonimo,46 anni
Salve, sono un uomo sposato da quasi otto anni e in procinto di separarmi. Con mia moglie è finito tutto da più di tre anni, un pò per problemi che già avevamo e che si sono acuiti negli ultimi anni, e un pò perchè mi sono innamato di un'altra donna.
E' da circa sei mesi che non dormo più a casa, ma continuo a tenere tutte le mie cose lì, così come continuo a mangiare lì.
Ho già presentato i documenti di separazione consensuale e tra qualche mese sareme ufficialmente separati.
Il mio problema è che io e la mia nuova compagna continuamo a vederci clandestinamente perchè vorrei, prima di rendere le cose pubbliche, ufficializzare la separazione. La mia nuova compagna, invece, vorrebbe che io prendessi una casa per andarci a vivere definitivamente perchè ritiene assurdo che io continui ad entrare e uscire dalla casa di mia moglie. Io sono in crisi, ho cominciato a non dormire più la notte e a stare male psicologicamente il giorno. La mia compagna ritiene che io non riesco ad accettare l'idea di lasciare la mia vecchia famiglia ( moglie e figlie). So che sto facendo soffrire anche lei, che mi accusa di non amarla abbastanza, ma non riesco a reagire. Sono andato anche da un neurologo che mi ha dato delle gocce e delle pillole per rilassarmi la sera, ma non ho avuto risultati. Spero che voi mi possiate aiutare, anche perchè vedo che la mia compagna si sta allontanando sempre di più da me.
Io non voglio perderla ma non riesco proprio a reagire come lei vorrebbe. Volevo renderla frlice e invece la sto facendo soffrire e questo fa soffrire ancora di più me. Sembra un circolo vizioso denza via d'uscita.

Caro Anonimo, continua a mantenere clandestina la tua relazione finché non sarai legalmente separato. Se diventasse notoria o tua moglie la venisse a sapere adesso potresti avere enormi difficoltà nella separazione legale. Da consensuale potrebbe diventare giudiziale o, almeno, con addebito di colpa per te. Il che cambierebbe tutte le condizioni della separazione , dall'assegno per le figlie e -sopratutto -quello che potrebbe chiedere la tua ex signora. Non sai che la fedeltà e la mutua assistenza restano due obblighi finché non ti separi? E gli accordi privati non contano nulla davanti alla legge? La tua depressione invece va curata -oltre che coi farmaci - con una psicoterapia adeguata che ne chiarisca le radici e sciolga i nodi non risolti della tua storia personale.