XXX, 28 anni
Mi chiamo xxx, e chiedo qualche consiglio utile al fine di tentare di risolvere una questione che non riguarda me direttamente ma mia madre di 52 anni. Da precisare che vivo con lei e con mio padre da sempre e quindi le valutazioni su di lei, sfociate ormai da un pò di tempo in grandi preoccupazioni, credo che possano avere una certa attendibilità.
Ormai da più tempo mia madre vive un preoccupante stato di depressione facilmente ravvisabile dal suo stato di ansia e soprattutto di sfiducia verso tutti compreso io, mio padre ed in parte anche verso mio fratello che abita ormai da molti anni distante da noi per impegni di lavoro e di famiglia. Ebbene, mentre verso tutti gli altri il suo stato di sfiducia è identico e provoca in qualsiasi circostanza sue naturali contrapposizioni a prescindere da ogni valutazione ragionevole, per me e mio padre il discorso un pò cambia. Infatti, partendo da mio padre il senso di sfiducia si genera da una sua visione nei confronti per l'appunto di mio padre di debolezza con gli altri facilmente tramutabile nel rischio di rimanere abbindolato e di far scaturire da questo eventuali disagi per la amiglia.Ultimamente tale senso di sfiducia si genera con una morbosa gelosia.
Per quanto riguarda invece la sfiducia nei miei confronti, credo che si tratti di una situazione un pò diversa. In questo caso il suo perenne tentativo è quello di avvisarmi in qualsiasi cosa faccio di possibili raggiri che potrebbero esserci a mio danno, facendo evidenziare sempre una sorta di mia debolezza.In questo contesto è importante segnalare che io e mio padre lavoriamo assieme. Tutte queste situazioni la portano frequentemente a diventare isterica e ad urlare ed inveire contro di me e contro mio padre.
Se può servirvi d'aiuto vi elenco anche probabili traumi avuti nella sua vita:
- La morte di due bambini di un anno a distanza di dieci anni l'uno dall'altro.
- problemi di salute 15 anni fa (Tumore benigno all'utero), risolto con intervento chirurgico.
- La morte del suo papà di leucemia (Con il papà non andavano d'accordo per tutti i motivi sopraelencati)
- Non ha alcun rapporto con la sorella e con sua madre.
Le sue richieste invece sono:
- Che io cambi lavoro.
- Che cerchi di farmi una famiglia.
- che mio padre no esca e non parli con nessuno.
Spero di ricevere al più presto una vostra valutazione. Grazie

Caro xxx,
non dev'essere semplice la vita in casa per te e francamente non mi sembrano così insensate le richieste di tua mamma, che tu possa diventare più autonomo da questa famiglia costruendo qualcosa di tuo.
Probabilmente questo aiuterebbe te e, a quanto sembra, anche tua madre. Per quanto riguarda mamma, ci sarebbero molte cose da dire e soprattutto molte da indagare, visti anche i traumi che tu elenchi e che sicuramente hanno avuto ed hanno una qualche influenza sul suo umore e dunque sulla depressione che questa donna sta vivendo. Ma tutto questo riguarda lei, e la cosa migliore che potrebbe fare tua madre sarebbe proprio quella di iniziare a domandarsi cosa ci sia al suo interno che la fa soffrire o le crea conflitti, e come fare per migliorare la sua vita. Insomma, avrebbe dovuto scriverci lei, o rivolgersi di persona ad uno psicoterapeuta. Cosa che, a quanto mi sembra di capire, non ha mai fatto. Ecco, se accetta consigli da te, potresti proporle questo tipo di strada, che sicuramente la aiuterebbe a stare meglio con se stessa e dunque anche con le persone che le sono vicine. Per quanto riguarda te, ripeto, credo che potresti aiutarti e aiutare lei se riuscissi a vivere più pienamente LA TUA di vita, e anche a separarti dai problemi di mamma per occuparti dei tuoi. Non si tratta di egoismo né di cattiveria, ma di responsabilità. Ciascuno ha prima di tutto il dovere di essere responsabile della propria vita, e di viverla al meglio secondo le proprie individuali inclinazioni. E quando facciamo questo, di solito, aiutiamo le persone che ci stanno vicino a non preoccuparsi più per noi....e dunque ad occuparsi, eventualmente, di se stesse.