Martino, 28 anni
Salve, ho 28 e mi chiamo Martino. Sono stato con una ragazza per quasi 6 anni e per 3 abbiamo vissuto insieme. Io mi sono laureato da circa 4 anni e i problemi nel trovar lavoro mi hanno sempre portato ad accontentarmi di ciò che saltuariamente trovavo, ma senza gratificazioni. Questa insoddisfazione mi ha condotto ad odiare il "mondo del lavoro" e compatire i lavoratori "regolari" dalle 9 alle 5. Con l'aggiunta di delusioni da parte di amici, mi sono crogiolato sempre di più nel mio stato di apatia e vittimismo, e sebbene conscio di ciò che dovrei fare per uscirne, non riesco a reagire.
Dovrei alzarmi e lottare, ma sono un eterno indeciso e questa mia indecisione sul da farsi, sulle scelte lavorative e sul mio futuro mi fa sempre rimandare le mie azioni. I miei mi hanno sempre aiutato economicamente, ma sono quasi sempre stati all'oscuro della mia vera situazione di depressione. Il tempo passa e l'ansia mi prende sempre di più. Incomincio a sentirmi un fallito, nonostante che sia un ragazzo intelligente e capace. La mia ragazza mi ha lasciato dopo che io l'ho allontanata ogni giorno di più chiudendomi in me stesso e senza confrontarmi neanche con i miei pochi amici più stretti. Adesso sono solo e isolato, incapace di crearmi degli stimoli e degli obiettivi. Vi chiedo un piccolo aiuto. Grazie. Ciao

Caro Martino, le azioni sono molto importanti. Infatti sono le azioni, ovvero le esperienze che ci possono davvero cambiare. Questo è uno dei principi cardine della psicologia moderna. In altre parole "se vuoi vedere impara ad agire" come dice Von Foester, filosofo ed epistemologo della scienza moderna. Troppo spesso ci perdiamo in tanti pensieri su ciò che vorremmo essere e che non siamo e su ciò che avremmo potuto essere. Tutto ciò genera solo rimpianti e sensi di colpa e così è già passata la vita... invece la vita bisogna viverla, non pensarla! Accertarci per quello che siamo, e non per quello che vorremmo essere; affrontare le situazioni vuol dire cambiare... “I nostri dubbi sono traditori e ci fanno perdere il bene che potremmo ottenere perché abbiamo paura di tentare" William Shakespeare. Un saluto