Cristina, 16 anni
Caro psicologo, sto vivendo un momento orribile..la mia famiglia mi tratta male e pur cercando di parlargli loro non mi ascoltano..e poi a scuola vado malissimo anche perchè non riesco a concentrarmi perchè sono sempre triste!poi sono innamorata del ragazzo che piace alla mia migliore amica e anche se glie l'ho detto lei se ne frega e fa come se non le avessi mai detto niente! sono disperata.. l'unica cosa che vorrei fare è uccidermi perchè sono solo una stupida! vi prego aiutatemi..Cristina

Cara Cristina, la tua tristezza viene dal fatto che tu consideri persa in partenza la partita ancora prima di affrontarla.
Non sei stupida, sei sola. Sola di fronte alle tue difficoltà. La tua è una età di grandi cambiamenti e di conseguenza d'incertezza continua su tutto.
Si ha bisogno (chi più, chi meno) costantemente di qualcuno che sia un porto sicuro in cui rifugiarsi in caso di burrasca e da cui partire, liberamente, quando è "bello".
Ogni essere umano si realizza quando esprime se stesso al meglio. Ma c'è una legge di reciprocità. So che non è facile ma spesso ascoltando gli altri, dimenticando per un momento se stessi, accade che si guardino poi le cose proprie da un altri punti di vista e ciò ci arricchisce e ci aiuta a crescere. Questo è a prescindere dall'età