Anna, 24 anni
Salve ho 24 anni e credo di soffrire di depressione, è ormai da diverso tempo che non provo emozioni ho poca memoria nonostante la mia giovane età insomma mi sento un'anziana.Non è la prima volta che mi capita di sentirmi così ma
a differenza delle altre volte non ho più voglia di reagire.
Non vedo via di scampo e non sono solita esternare i miei problemi per paura di non essere capita anche dalle poche persone che ho vicino. Mi sto emarginando dal mondo ma non credo di avere la forza e la voglia di lottare ancora. Vi prego aiutatemi. Grazie

Cara Anna, è chiaro che hai perso la fiducia in te stessa e negli altri. Mi dispiace che tu viva queste sensazioni di disperazione e isolamento che immagino vengano da un passato arido e pesante in cui non ti sei sentita amata e protetta dalle tue figure di riferimento. Eppure voglio dirti che c'è la possibilità di ritrovare la speranza e la voglia di vivere, di imparare a volerti bene, di trovare altri modelli di rapporto.
Non lasciare che l'apatia e il dolore ti portino a chiudere tutte le porte, se non ce la fai da sola chiedi un appoggio ad un'amica per trovare una nuova strada o rivolgiti al tuo medico di famiglia perché ti indichi come muoverti per incontrare uno psicologo con cui parlare e con cui capire quello che senti. Di sicuro un esperto nel campo è in grado di ascoltarti e soprattutto comprendere i tuoi problemi. Non arrenderti.