Sara 19
Salve, mia madre sin dalla mia nascita vive in un continuo stato di depressione che la fa stare male e sentire continuamente angosciata per il presente come per il futuro. Economicamente stiamo bene anche perchè stiamo comprando una villetta con il giardino che mia mamma ha sempre sognato e soprattutto ha sempre stressato e litigato con tutta la famiglia per averla.io ritengo corrette le teorie psicologiche secondo le quali un bambino cresce e apprende dei valori e dei comportamenti essenzialmente per imitazione e guardando i propri genitori e per questo ho paura di diventare come mia mamma. Una volta ero molto più solare,spontanea, felice..ora crescendo mi vengono in mente i momenti bui della mia vita,quando mia mamma per isteria mi alzava le mani o quando stava mesi in cliniche..ho mille paure, mi vergogno e penso che tutto ciò che ho intorno potrebbe svanire.la mia domanda è se io sono poartata alla depressione o cosa posso fare per avere delle certezze,credere più in me e staccarmi da quello stato di ansia che mia madre ha formato intorno a me. Grazie, cordiali saluti

Cara Sara, non penso che tu sia portata alla depressione. Qui si ha a che fare con quello che sta dietro la tua sintomatologia, tutto ciò che da senso alla tua vita:La tua anima, figlia delle tue esperienze di vita. Mi domando se non ti hanno mai detto che sei unica ed irrepetibile, e che nessuno a parte te può giudicare e dare significato alla tua vita. Non credo che queste non siano cose importanti: forse per altre persone ma non per te. Ti chiedo di smettere di cercare l'illusione che qualcuno ti possa dire cosa fare o sia giusto (a meno che non abbia la verità in mano). Credere in te stessa, nelle tue risorse interiori e nei tuoi possibili cambiamenti. Ti ricordo che l'unico limite dei tuoi cambiamenti pratici sei te stessa e la mancanza di fiducia. Ricordati che sono le azioni che contano, non i pensieri e le rimuginazioni mentali. Per qualcuno è importante avere una villa fronte mare, o possedere una barca, o essere in piena salute fisica; ma che senso ha tutto ciò se non sei in grado di ascoltarla e gustarla lentamente? E' solo un punto di vista. Decidi tu per la tua vita; ne hai il diritto. Con le parole di Pablo Neruda "Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera".