Federica 21 anni, 10.01.2003
Salve...è la prima volta che faccio una cosa simile...ho 21 anni sono al 2°anno di Ingegneria, quando mi sono iscritta ero piena di entusiasmo ma adesso non mi dà più soddisfazioni, anche se ho discreti risultati, e non riesco neanche a trovare qualsiasi altra cosa che mi appaghi.
Non ho mai avuto un ragazzo, e mi infilo sempre in storie a senso unico che so già che mi complicheranno la vita e basta, ma allora sono masochista? non ho mai voglia di far niente, anche se sono considerata piuttosto intelligente non mi sento tale e soffro da sempre del confronto con gli altri. questa situazione non è recente, ma me la porto dietro praticamente da una vita. la mia famiglia è piuttosto tradizionalista e anche modesta e i miei sono piuttosto anziani.
Siccome sono la minore mi hanno sempre protetto troppo e dicono che sono ancora una bambina:in effetti, a volte vorrei esserlo. non vorrei fare altro che dormire e dimenticarmi di me stessa.
Ho letto che è un sintomo della depressione e vorrei chiarimenti in merito, ma la cosa che più mi preoccupa è che mi sorprendo spesso a coltivare fantasie suicide, e con un certo piacere, anche.succede da quando avevo circa 12 anni. la naturalezza con cui faccio questi pensieri mi spaventa.
Sono depressa o è un problema di altro tipo? farei bene a farmi aiutare da un analista? la cosa singolare è che non ho problemi oggettivi, sono semplicemente stanca di vivere e ho paura di quello che potrei fare a me stessa. Grazie, se mi vorrete rispondere. se no vuol dire che non conto niente neppure per voi.

Cara Federica, è chiaro che ti senti depressa, di certo ci sono anche motivi profondi, psicologici ed emotivi per questo, ma non è detto che non possa cambiare se tu lo vuoi.
Vedi, se abbiamo sempre qualcuno che si occupa di noi e si sostituisce a noi, è normale che ci adagiamo e perdiamo di vista le nostre risorse e le nostre qualità.
Forse non vale la pena vivere se non dobbiamo lottare, nè impegnarci per ottenere qualcosa, se tutto è già pronto e scodellato senza che noi dimostriamo alcuna bravura.
E' come se avessi perso di vista te stessa e ciò che sei, svalutandoti e non avendo mai modo di metterti alla prova.
Per me conti molto solo perché esisti e il fatto che stai chiedendo una mano, uno stimolo, mi sembra molto importante come "azione" da parte tua, forse però se Federica non decide che per se stessa un pochino conta, nessuno potrà aiutarla.
Io penso che tu abbia bisogno di una psicoterapia, ma se tu vuoi, solo se tu vuoi, scoprire che non c'è solo vuoto, dolore e tristezza dentro di te.
Io so che non c'è solo questo, so che il tuo animo ha sospiri e bellezze, so che sei un individuo unico ed irripetibile, che non può essere sostituito da nessun altro. Non mollare e fai venire a galla i tuoi talenti in modo che tu possa tornare a vivere.
0
condivisioni