Alice 19
Salve, sono una ragazza di 19 anni e da due ormai sto male...non so esattamente quando è iniziata, ma ho cominciato a poco a poco a isolarmi dagli amici, arrivando poi a perderli tutti. Stavo sempre più sola, solo scuola e studio, soffrendo in silenzio e pensando che fosse normale...A settembre mi sono iscritta all'università, sperando che tutto cambiasse, sperando di essere felice. Ma sono stata sempre più male...non avevo voglia di studiare, non riuscivo a stare lontana dai miei, e non avevo più voglia di far niente. Così mi sono ritirata. Pensavo che il fatto di essermi liberata dalla brutta situazione che mi dava sofferenza mi avrebbe fatto sentire meglio...invece sto di nuovo male, dopo solo due giorni di apparente felicità. Ora che non vado all'università, nonostante non avessi realmente voglia di studiare, mi sento vuota e senza scopo. Non so cosa sarà della mia vita e non riesco a vedere un futuro per me...non ho voglia di lavorare, nè di studiare...non ho amici, nè un ragazzo. Da poco sto cercando di riallacciare con una vecchia amica, pensando che sarei stata meglio...ma in realtà stare in sua compagnia non mi giova molto...parliamo, scherziamo, ma la sento distante, non so spiegarlo bene...è come se nessuno si interessi veramente a me, come se nessuno si dedichi completamente a me. I miei genitori sono stati buonissimi con me, nonostante questa delusione dell'università...e dicono che devo stare tranquilla. Ma è come se io non potessi avere mai pace...se sto da sola sto male perchè non ho amici, se invece esco sto ugualmente male ma non riesco a spiegarmi perchè...se non faccio niente sto male ma se provo a studiare non ci riesco...è come se non avessi tregua! Non riesco a trovare qualcosa che mi faccia stare bene...sento solo una continua minaccia dentro di me, come se stesse per accadere qualcosa, o come se io stessi sprecando tutta la mia vita mentre gli altri vanno avanti...ho così paura ad agire...non riesco a prendere iniziative, non riesco ad essere autonoma. Ho paura di tutto, soprattutto del mio futuro...sono così giovane, eppure è come se dovessi sempre prendere una decisione importante per la mia vita, ma non riesco a decidere niente...oddio, non saprei in realtà nemmeno come spiegare bene questi stati d'animo, ma sto veramente male! L'angoscia cresce sempre di più, non so come fare, aiutatemi!

Cara Alice, forse la sensazione che stia per accadere qualcosa non è del tutto sbagliata....forse la tua vita ha bisogno che qualcosa accada, e probabilmente hai paura proprio di questo, di un cambiamento, di prendere in mano il tuo futuro e giocartelo. E' vero che sei molto giovane, ma è anche vero che sei in un'età importante per le scelte.....e in un'età di grande e profonda crescita esistenziale. E' probabile che tu stia vivendo nel limbo tra scegliere per una tua vita autonoma, o abbandonarti ad una vita già segnata, dipendente, fatta di non scelte.....e non crescita. Insomma, Alice, le spinte che hai alla ricerca e al cambiamento sembrano contrastate dalle paure che queste possibilità ti scatenano. D'atra parte ogni gradino che si sale nella scala dell'esistenza è spesso faticoso e crea conflitti, ovviamente in maniera maggiore nelle persone che si portano dietro qualche insicurezza e dunque non sanno bene se stanno scegliendo il giusto. Ti consiglio vivamente di concentrarti su di te e cercare innanzitutto di trovare quali siano le tue, personali e uniche, ambizioni, quali i tuoi veri desideri, e cercare di individuare anche le paure che ti impediscono di perseguirli. La ricerca interiore è fondamentale affinchè si riesca a capire cosa si ha dentro, chi si è, e quali sono le proprie possibilità. Certo, spesso non è facile indagare da soli dentro se stessi, il più delle volte si ha bisogno di una guida o di uno specchio per fare questo nel modo migliore..... tieni conto di questo e se non riesci a scandagliare con obiettività il tuo mondo interiore, rivolgiti ad uno/a psicoterapeuta. Un lavoro di analisi può aprire molte porte....oltre che risolvere le proprie paure e insicurezze. Se fossi in te non perderei tempo: datti da fare per tirarti fuori velocemente da questa situazione di ristagno e cerca di darti la possibilità, reale, di trovare ciò che stai cercando.