Annabella, 31 anni
Da quando avevo 13 anni non mi ricordo di aver più frequentato amici, semplicemente l' anno in cui abbiamo cambiato casa non ho altri spartiacque. Penso di essere stata sempre asociale ma la cosa è ormai diventata pesante, adesso sono completamente isolata. Non lavoro, mai lavorato, mai avuto relazioni con l'altro sesso anche se ci sono state le opportunità .Cose fatte in questi ultimi anni: liceo, un anno di università passato in totale solitudine chiusa in camera, due corsi di formazione di pochi mesi ognuno, non ce la faccio nemmeno a scrivere! Il primo passato schiacciata su una poltrona, tenendo il muso a tutti, il secondo in pieno attacco di panico. Dopo un anno da questo è morta mia madre.E' finita qui. Negli ultimi 6/7 anni ho fatto una cosina perchè pensavo di avere la compagnia di una amica e ho passato il tempo in casa a guardare tv mangiare e dormire quando non ero dai nonni o da mia sorella per fare le faccende di casa per loro. Altri problemi : forte perdita di capelli, peluria in eccesso sul viso, meteorismo,sovrappeso-obesità , seno con taglia introvabile. Vi prego rispondete sto morendo. La mia famiglia sono mio padre con cui vivo, un fratello e una sorella che vivono e lavorano fuori ed un nonno.

Cara Isabella, penso che avresti bisogno di un valido aiuto per poter superare questo momento negativo che ormai sta durando molti anni. Quindi credo che dovresti rivolgerti a qualche psicologo della tua zona per cominciare un percorso tuo di crescita personale e dove magari tu possa diventare più assertiva.
Dal punto di vista filosofico, l’assertività rappresenta la via del giusto mezzo tra passività e aggressività, favorendo l’equilibrio interiore e la giustizia dei rapporti interpersonali. L’assertività è la caratteristica di chi realizza se stesso, manifestando le proprie doti e le proprie esigenze nel contesto sociale. Il training assertivo ha un posto di primo piano in psicologia, per la sua proprietà di inibire le reazioni di ansia e di consentire un migliore adattamento alle situazioni sociali. La capacità di essere assertivi ha un effetto importantissimo sulla nostra autostima, cioè il giudizio profondo che abbiamo su noi stessi, fatto di parole ma anche di emozioni. Poiché l'assertività è coinvolta in una così grande quantità di situazioni, è evidente che se ci ritroviamo ad essere poco assertivi abbiamo grande probabilità di avere problemi di autostima, frustrazione, ansia, rabbia repressa, demotivazione o anche depressione. Tutte le persone intorno a noi ne saranno coinvolte in qualche misura.
Ma l’assertività funziona, come risposta antiansia e come condizione per realizzare i propri obiettivi, solo se viene esercitata. In fondo come dice Wittgentein “Quando la vita diventa difficile da sopportare, si pensa a un mutamento della situazione. Ma il mutamento più importante ed efficace, quello del proprio comportamento, non ci viene neppure in mente, e con difficoltà possiamo deciderci ad affrontarlo”. Un saluto