Marco 29
Salve, ormai da parecchio tempo, per questioni familiari pregresse, che durano tutt'ora, mi trovo ad affrontare ogni giorno una situazione psicologica problematica. Nonostante diversi elementi positivi, nella mia vita, il disagio sembra non cessare, procurandomi uno stato di prostrazione con autostima pari allo zero e causandomi altresì parecchi disturbi del sonno. Da tempo non riesco a trascorrere una notte che non sia tormentata dagli incubi, e mi capita, non di rado di svegliarmi piangendo. Riesco comunque a mantenere inalterate le mie capacità intellettive e di memoria, in particolare nello studio, che anzi mi sembra quasi si siano affinate. La ringrazio sin da ora per il parere che vorrà darmi.

Caro Marco,hai  tutto sommato una buona lucidità sulle potenziali cause del tuo disagio che ha slatentizzato una condizione di stress che prelude a tutto lo stato di ansia, con qualche tratto depressivo, che tu descrivi.O rimuovi la causa o cerchi altri strumenti per poter affrontare meglio il periodo e forse fai un pò il punto su quanto puoi cambiare di te stesso per non incorrere più nel disagio.Fai cioè resilienza di quel che è successo, cerchi non solo di superare il momento, ma anche di elaborare l'accaduto.Ricordati che l'ansia e la depressione sono campanelli d'allarme che qualcosa non va.