Jessica 98
Salve, fin da quando ero piccola la mia vita è stata segnata da numerose perdite, sia di persone strette che meno strette, ma quella che mi ha toccata più profondamente e che a mio parere risulta essere la causa dei miei problemi, è la prematura scomparsa di un mio compagno. Dopo alcuni anni mi snono resa conto da sola del notevole cambiamento del mio carettere, sono ingrassata di alcuni chili, nel mentre alternavo mesi di abbuffate e poi di vomito (la suddetta bulimia) a mesi di digiuno, ho pensato molto spesso al suicidio, Pensato, ma mai messo in atto! Nei mesi in cui è avvenuta la scomparsa di questa persona a me cara, questi cambiamenti comportamentali sono più evidenti, tuttavia nè la mia famiglia nè i miei amici si sono mai accorti di questi miei problemi, ma spesso mi ritrovo a piangere così tanto da non aver più lacrime, non so cosa devo fare quale sarebbe una terapia più idonea per i miei problemi? Un saluto.

Cara Jessica, da come descrivi la tua situazione posso dirti che hai ben chiari i tuoi sintomi e la loro probabile origine. Ti trovi, quindi, in una posizione di vantaggio per iniziare una terapia. E' probabile che sia stata sottovalutata una sitazione di dolore antica e la conseguente difficoltà ad elaborare il lutto. Tutte le perdite di cui parli, sono tante "morti" da affrontare e superare. La tua psiche non ti ha permesso di farlo e l'ultima scomparsa della persona a te molto cara ha dato il colpo di grazia a una patologia preesistente. Ti consiglio senz' altro una psicoterapia ad indirizzo psicodinamico (psicoanalitico). Valuta però anche la presenza dei disturbi alimentari, poichè se sono ancora presenti vanno trattati in modo specifico affidandoti a un centro specializzato. Auguri e un saluto.