Massimo 34
Salve, io srivo perchè ho un grande problema cioè quello di stare molto male e non vedere via di uscita. Circa otto anni fa sono stato per la prima volta male andai in ospedale e mi diagnosticarono crisi da stres però i miei problemi sono continuati. All'improvviso non vedo bene, le mani e i piedi che colano, rigidità alle gambe sensazione di poter morire, battiti accellerati, perdita di appetito, paura di stare in mezzo alla gente. Non riuscivo ad avere una discussione che mi sentivo male non riuscivo neanche più a fare una fila per esempio alla posta ecc. , voglia solo di mettermi su di un letto e stare.Tutto questo accadeva sempre più spesso tant'è che iniziai a pensare ad un problema grave di salute cosi feci tutti gli esami possibili: tac alla test, esami per il cuore, tutte le acorafie possibili ecc.Non risultò nulla da questo punto però i miei problemi continuavano, anche nei centri commerciali iniziai a stare male ed ancora oggi è così. Parlandone con il mio medico mi consigliò di prendere le effexor 75mg così iniziai questa cura ed all'inizio fu peggio poi iniziai a vedere un pò di luce infatti la mia vita sociale riprese abbastanza bene però questa cura mi limitava in alcune cose per esempio nel rapporto a due ed avendo una fidanzata vedevo che il desiderio non c'era e questa cosa mi rendeva un pò triste. Questa cura dopo sei mesi la sospesi ma purtroppo sono stato bene per altri sei mesi e poi sono ritornato punto e a capo. Ripresi e la feci per un anno,pensando che allungando sarei stato meglio e la sospesi perchè in procinto del martimonio. Devo dire che in viaggio di nozze sono stato bene forse perchè staccai la spina? non lo so però dopo circa quattro mesi ero lì a riprendere e questo peggiorava il mio stato d'animo perchè mi dicevo: ecco Massimo ci risiamo.La cura l'ho ripresa nuovamente e l'ho fatta stavolta per due anni  ma quando a marzo di quest'anno l'ho lasciata i problemi si sono subito presentati. Anche il fatto di organizzare le vacanze mi fa paura e se mi sento male come faccio con una moglie e una bambina piccola? La sera mi ritrovo a parlare con mia moglie sempre della stessa cosa ed anche dal punto di vista intimo non va  molto bene e mi dispiace un mondo vorrei essere la persona di un tempo che rideva e scherzava con tutti, che se si organizzava una vacanza ero il primo ad accettare. Andavo sempre a ballare ora non ne voglio nemmeno sentir parlare ed anche a lavoro è un disastro perchè all'improvviso mi inizia uno stato di ansia forte, le mani ed i piedi che colano la voce non esce più, i battiti a 107 la vista che non va, tutto mi gira le gambe bloccate, paura...L'unica cosa che ho notato che quando mi sento così e mi bevo 2-3 bicchieri di vino per esempio,mi inizio a sentire subito meglio. Non vorrei dilungarmi di più però spero di essere stato chiaro nel descrivere il mio problema e di avere una vostra repentina risposta.Cordiali saluti...GRAZIE.....

Caro Massimo, quelle che tu descrivi sembrano delle "crisi di panico", che possono sicuramente diventare causa ed effetto di un grande stato di disagio interno.Non è facile affrontarle, saperci convivere e soprattutto riuscire a trovare una via d'uscita definitiva dal problema. L'ansia può diventare invalidante e può esprimersi attraverso forme parossistiche di somatizzazione su vari livelli. Può essere curata attraverso un sistema sinergico di risoluzione. Una buona terapia farmacologica può andar bene, ma deve essere centrata, monitorata e modulata e comunque integrata ad un intervento psicoterapico possibilmente cognitivo-comportamentale. Non è complicato uscirne, ma, se non imbocchi le porte giuste, rimani intrappolato nel labirinto di un malessere sotteraneo e repentino. Ti occorre recuperare la capacità di holding e problem solving e potrai riprendere un controllo adeguato della tua vita oltre che una buona qualità dei tuoi pensieri. Adesso sei in una fase depressiva e un pò d'accasciamento, ma vedrai che intraprendendo la giusta soluzione potrai recupaerare anche il buon uomore. L'angoscia è attanagliante e non è casuale che un pò di alcol sembra darti un sollievo, perchè ti fa abbassare la guardia e sembra quindi alleviarsi anche la tensione. Non è però così che ne esci. C'è qualcosa nel tuo modello operativo interno che non funziona. Trovalo con il supporto di un buon psicoterapeuta e cambia i pezzi del sistema che ti stanno inceppando.