Anonimo
Salve, quando qualche mese fa, sono entrata la prima volta in questo sito, non credevo nella psicoterapia e la consideravo una perdita di tempo o l'hobby di moda.Ora, capisco che la psicoterapia serve, perchè si lamenta la mancanza di affetto, di amore. Questa carenza ci spinge verso amori senza futuro o a soffrire perchè non si riesce a mettere la parola
"fine" ad una storia d'amore ( la pubblicità della golf: "le grandi storie d'amore non finiscono mai", non aiuta il vostro lavoro).Siamo tutti soli, incapaci molto spesso di ascoltare o di comunicare, perchè egoisticamente presi dal nostro io o perchè nessuni ci ha insegnato a farlo. (sarà stato il bisogno di privacy, o le leggi di marketing, che hanno insegnato a voler sembrare, meglio i quanto nn si è veramente). Allora, io dal vostro sito ho capito che non bisogna crogiolarsi nel dolore, bisogna reagire e lottare per aiutarsi, voi direste "per voler bene a se stessi" ed io ci provo.Ogni giorno, lotto per non sentirmi "vittima della vita", per sentirmi amata solo perchè qualcuno mi saluta per la strada, o perchè qualcuno della vostra chat mi aspetta, pensando e sperando che arriverà dell'affetto non virtuale, basta che io faccia vedere alla gente la mia voglia di vivere, dimostri che dai miei dolori, ne sono uscita.Mi sono detta: sono giovane, ho il lavoro che sognavo, ho una casa allora...forza!!Per amare e farsi amare, basta solo mettersi nelle condizioni di farlo....vado in psicoterapia...voglio imparare ad amare. Io sono religiosa e allora come inno della mia nuova vita: il cantico delle creature, poi.... microadenoma ipofisario. I medici mi spiegano che anche la mia assenza di concentrazione dipende da quello e quel micro...dice che probabilmente non ne morirò, basta curarmi e fare una cura ormonale. Ecco, ora....sono stanca. Conosco tutto ciò che è giusto fare, tutto quello che dovrei fare ma io vorrei solo che quella particella "micro" non ci fosse. Come posso sperare in un futuro? in una famiglia? che senso ha la vita, senza figli? Il destino, chissà se voi psicoterapeuti, credete nel destino. La mattina bisogna alzarsi e apprezzare la vita, ma si può sempre lottare? Oggi la mia vita non è condizionata da nessuno, e non condiziona nessuno, quindi anche la mia morte non condizionerà la vita di nessuno ma non riesco a pensare al suicidio cioè penso sempre alla Morte ma non al suicidio (non lo farei mai). Anche in questo mi sento un vaso di terracotta...allora...continuerò a trascinarmi in questa vita...forse con la psicoterapia riuscirò anche a rassegnarmi e ad apprezzare quello che resta...(ora c'è il cane che mi ricorda che nn abbiamo ancora mangiato, mordicchiandomi) ma vi assicuro che..a volte la vita è proprio uno schifo.Vabbè cambiamo atteggiamento:"La vita è bella...ti sorride...se le sorridi" l'ho letta oggi in ospedale

Cara Anonima, la vita è anche questo, prove su prove, purtroppo. San Francesco nel Cantico, che tu hai scelto come inno, dice: Laudato si, mi Signore, per quelli che perdonano per lo tuo amore e sostengo infirmitate e tribulazione. San Francesco, al di là della sua santità, era un uomo umile e positivo, aveva la capacità di accettare quello che la vita gli resentava,
assaporandola al massimo, sia nel bene che nel male. Era uno che non si tirava indietro di fronte a qualsiasi prova. E' per me un modello di vita che racchiude in sé valori indistruttibili, quali l'amore per l'universo e il coraggio di "esserci" sempre. Spero che la psicoterapia t'aiuti a vedere in questa prova un senso più profondo e costruttivo di quello immediato e angoscioso di dover fare i conti con una malattia. In bocca al lupo, e crepi (Francesco non approverebbe questo modo di dire! ; )