Michele, 26 (166090)
La mia Storia: Salve, sono un ragazzo di 26 anni. Per anni ho sofferto di anoressia ( dai 14 anni ai 19 anni ). Sono arrivato a pesare 38 Kg e sono stato ricoverato per tre mesi... Oggi sto bene fisicamente ma non psicologicamente: Sono sempre agitato e spesso assumo atteggiamenti ossessivo-compulsivi che, in pratica, non mi fanno vivere. Per farle capire un po quella che è la mia situazione dopo la "guarigione" dall'anoressia vorrei raccontarle un po quelle che sono state le mie successive fobie: La mia prima paura post- anoressia era quella di non crescere più in altezza, una volta raggiunti i risultati sperati in questo ambito, la mia attenzione si è spostata sul naso e così mi sono sottoposto ad un intervento di rinoplastica, pensavo fosse finita, ed invece, pochi mesi dopo mi sono focalizzato sulla peluria ed ora sto male per questo... Vorrei precisare che sto seguendo una cura a base di Efexor 75 mg da circa 6 mesi ma che, purtroppo, le mie condizioni psicologiche non sono migliorate affatto. La prego di aiutarmi in qualche modo.

Gentile Michele, purtroppo spesso i farmaci non sono altro che palliativi. Nel tuo caso, poi, non stanno dando effetti benefici. Ti suggerirei di affiancare all'uso dei farmaci un percorso con un collega della tua zona. Il compito del farmaco è quello di attenuare il sintomo, ma questo non sparisce e dopo un pò il farmaco sembra non dare più beneficio. Invece la psicoterapia e la terapia psicologica possono aiutarti ad agire sulle cause del sintomo ed estirpare il problema alla sua base. In caso contrario, cercherai sempre un sintomo che sostituisca quello precedente. Probabilmente tutto ciò è dovuto ad una carenza di contenimento e controllo che compensi con un eccesso di entrambi.