Sara, 19
D
Buongiorno, avrei bisogno di un parere. La madre del mio ragazzo sta vivendo un momento di grandissima depressione, lo psicologo da cui è andata dice che si tratta di depressione da menopausa e gli sta dando moltissime medicine, oltretutto, se non portano miglioramenti le cambia ogni mese.
Questa signora ha una situazione famigliare molto particolare: la madre soffre anch'essa di depressione e quindi è sotto costante uso di antidepressivi che la fanno sembrare uno zombie (prescritte dallo stesso psicologo), il marito ha 20 anni in più di lei e perciò con l'avanzare dell'età si è creato un divario tra i due e ora che lui ha quasi 70 anni lei si ritrova a fare da "badante" anche a lui, infine il figlio che era l'unico suo sostenitore in famiglia a settembre dovrà trasferirsi in una città molto lontana per frequentare l'università e quindi lei rimarrà "sola".
Ora, è vero che due anni la signora è entrata in menopausa, ma io mi chiedo: è solo quello il motivo della sua depressione?
Vista la situazione familiare a me sembra scontato che c'è molto di più, e poi è, in ogni caso, giustificata la dose massiccia di medicinali che deve assumere (considerando inoltre che quando lei si reca da questo psicologo sta da lui solo per neanche mezz'ora di cui più di metà passata a prescrivere medicine e quindi senza la possibilità di parlare e chiarire tutti i vari possibili problemi che potrebbe avere)? Quale sarebbe la cura ideale per la signora?

R
Gentile Sara,
temo che la mamma del suo ragazzo non sia in cura da uno psicologo ma da uno psichiatra. Molti confondono queste due professioni che hanno qualche aspetto in comune, ma sono sostanzialmente diverse. Lo psichiatra è un medico che, una volta formulata una diagnosi, utilizza medicine per curare i disturbi che il paziente presenta; lo psicoterapeuta , per legge, non può prescrivere farmaci, ma cura le persone con il dialogo ( le sedute durano circa un'ora) esplorando, insieme con il paziente, i motivi remoti e profondi che conducono al disagio.
Dalle poche informazioni disponibili riguardo alla signora credo che il fatto fisiologico di essere "in menopausa", rappresenti solo un momento di maggior debolezza, ma non possa essere il vero motivo della depressione, che, probabilmente esisteva già da prima ma era "tenuta sotto controllo". La signora in questione potrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta ( scegliendo fra i professionisti iscritti all'ordine degli psicologi della sua regione, magari chi offre il primo colloquio gratuito, in modo da consultarne più d'uno per capire quello che meglio risponde alle esigenze della signora.
Augurandole ogni bene, la saluto.