Anonima, 24anni (27.8.2001)
Salve...io sono anonima.. ho 24 anni, studente universitaria.vi descrivo brevemente il contesto familiare in cui vivo.mia madre è casalinga di cultura bassa, ha sempre vissuto nella sudditanza psicologica di mio padre, estremamente insicura, incapace di instaurare rapporti di sana amicizia con gli altri.ha sempre cercato conferme dai figli(specie da me) che considera più evoluti culturalmente e socialmente.
Mio padre pensionato, ossessionato dalle apparenze, fondamentalmente vittimista, privo di ambizioni fin dalla sua giovane età, non ha mai infuso in noi ambizioni di sorta, ha sempre evitato ogni tipo di situazione che potesse comportare complicazioni di qualsiasi genere...per quanto riguarda me, sto con mario da 6 anni, un amore ancora vivo.
Il mio problema esiste da molto,credo, solo che ultimamente si sta manifestando più chiaramente a me. la mia difficoltà nei rapporti con gli altri, non riesco ad istaurare vere amicizie. mi irrigidisco, rimango sempre sul formale e questo a lungo andare secca e alla fine rimango sempre sola. persino con la mia migliore amica, una mia coetanea che conosco ormai da più di dieci anni, con cui ho vissuto una adolescenza bellissima. ..volevo sapere perchè mi succede questo.

Cara anonima, per darti una risposta che possa davvero esserti utile avrei bisogno di molte più informazioni di quelle che mi fornisci. La cosa che si evidenzia è che racconti te stessa in modo simile a quello con cui racconti tua madre. Sia per lei che per te parli di incapacità di creare rapporti veri di amicizia, e questo presuppone che voi abbiate in comune un meccanismo di difesa che vi impedisce di lasciarvi andare.
Le relazioni affettive significative nascono quando c'è apertura da entrambe le parti, e quindi, fiducia reciproca. Se si tende a rimanere ad un livello superficiale, questo potrebbe indicare la paura di entrare in contatto veramente per le conseguenze che una relazione più importante potrebbe comportare. Quando non si riesce a fare qualcosa, nel tuo caso ad instaurare rapporti con gli altri, in realtà non si vuole e, molto spesso, questo dipende da qualche tipo di timore che la mente ha costruito.
Spero che per te sia uno spunto per cominciare ad affrontare le tue difficoltà con la curiosità di conoscerti più a fondo. Ciao.
0
condivisioni