Alba, 22 anni
Salve, da tre anni mi sono iscritta all' università in una città che non è la mia e non riesco ad andare avanti, sono apatica su tutto non ho amici non ho voglia di fare nulla, mi manca molto la mia famiglia ma non so se la cosa giusta sia tornare a casa o andare avanti.
Mi sento sempre molto sola e quando chiedo consiglio nessuno mi sa dare una mano. Ho spesso idee suicide e quando ero più piccola ho anche tentato di avvelenarmi senza successo. Ero una persona ambiziosa perciò ho scelto una delle migliori università d' Italia perciò buttar via quest' occasione mi sembra grave, ma non so più come andare avanti, ho molti complessi ed ora ho perso anche fiducia nella mia intelligenza, ho un ragazzo che amo ma che stò perdendo a causa dei miei continui attacchi di nervosismo e per la mia eterna malinconia. Grazie per l' attenzione.

Cara Alba,
devi affrontare in maniera sistematica la tua melanconia e trovare una soluzione non solo per questo brutto periodo, ma anche un pò per tutta la tua confusione. Devi probabilmente elaborare quanto della tua infanzia e della tua adolescenza non ha funzionato e che oggi rimane come fardello incoscio e zavorra dolorosa rispetto alla tua vita e alle tue scelte. Il tuo è il classico movimento bloccato di tipo depressivo, che potrebbe trovare un ottimo supporto in un percorso psicoterapeutico significativo. Provaci al più presto