Cristiana,34 anni,14.06.02
Sono sposata da 7 anni, sono un anatomo patologo, mio marito ha scoperto nel peggiore dei modi che lo tradivo, l'altro come me è sposato ed ha un figlio, entrambi, più lui, abbiamo deciso di rimanere con le rispettive famiglie, ma continuamo a vederci. Non so che fare della mia vita, sono sempre più distratta e sul lavoro e nel quotidiano (soprattutto alla guida), inizio ad avere disturbi dell'alimentazione ( non avverto il senso di fame e quindi non mangio), avrei voglia di piangere ma le lacrime non escono, sento che sto per esplodere ma purtroppo ho un buon autocontrollo.Sto diventando morbosamente e patologicamente gelosa dell'altro. Credo di avere bisogno di aiuto.......ma non so a chi rivolgermi. La mia domanda è: pensate abbia bisogno di un aiuto professionale?

Carissima Cristiana, è evidente che stai vivendo un periodo molto pesante di confusione e di stress. Quello che subito mi è balzato agli occhi è il contrasto tra quello che definisci il tuo "buon autocontrollo" e altri "segnali" che chiaramente ti dicono: c'è una situazione che emotivamente e psicologicamente ti sta facendo soffrire e che probabilmente non affronti (per paura?) in modo che si risolva. Il fatto che tu sia distratta, e soprattutto per quanto riguarda la guida, mi fa pensare al desiderio di una parte di te di punirti e farti del male in modo indiretto. Di certo un aiuto da parte di uno psicoterapeuta potrebbe metterti più facilmente in contatto con te stessa e con quelle parti di te che forse il tuo autocontrollo stanno tenendo sotto una cappa e non lasci libere di esprimersi, usi propriamente il "purtroppo" (vedi il bisogno di piangere che reprimi). Non so da quale città scrivi, ma nel sito Psicologi Italiani puoi trovare un elenco di psicoterapeuti della tua regione a cui rivolgerti. Penso che non è possibile star bene se non rispettiamo la complessità dei nostri pensieri e delle nostre emozioni, e penso che, se sciogliessi un pò il tuo autocontrollo, forse altri aspetti di te (di certo vivi ed energici) ne godrebbero. Ciao.
0
condivisioni