Tiziana, 26 anni, 01.10.02
Buongiorno, mi sento male, vivo da sola non per scelta ma per costrizione, mia mamma è morta quando avevo 11 anni e mio padre si è subito risposato con una donna con la quale ho avuto grossi problemi fin da bambina.
Sono riuscita a venire via grazie ad Alessandro, lui mi ha aiutata tanto, mi sta vicino, mi vuole bene, noi abbiamo un bel rapporto di amicizia e di amore, ma vedete lui ha un figlio che ama piu' della sua vita, ciò lo tiene legato alla madre di suo figlio con la quale non ha più nessun rapporto, lui ne soffre viene sempre da me, ma ora io non riesco piu' ad accettare questa situazione e mi comporto incosciamente creando a lui grossi problemi di gestione della storia.
Lui mi ha detto che devo vivere, che non posso stare ad aspettare lui, che devo innamorarmi di un' altra persona, ma io non voglio lascire lui a soffrire la da solo e non riesco a fidarmi di altre persone: io ho sempro fatto tutto con lui, non posso vivere senza sapere che c'è lui che mi protegge, è diventtato tutto, la mia mamma, il mio papà,il mio amico, il mio uomo,io non ho amici e parenti, ho solo lui!
Non so più cosa fare, se io morissi non soffrirebbe nessuno e lui riuscirà a stare bene e un giorno ci vedremo in cielo.
Intanto io vado con la mia mamma così mi protegge lei in cielo.

Cara Tiziana, vivere la dolorosità della solitudine è un'esperienza terribile, ma occorre raccogliere un pò di ottimismo ed andare avanti, tenendo viva la fiducia, perchè è solo così che si può ottenere la gioia di un domani migliore.
Non bisogna mai, infatti, farsi atterrare dalle difficoltà, anche se a volte è complicato evitare nelle delusioni il senso cupo della disperazione, perchè gli investimenti emotivi, specie se si emerge con sforzo da precedenti situazioni drammatiche, non sono facili da ritirare o da archiviare come inutili.
Dopo la morte di tua madre hai dovuto affrontare un grande vuoto, facendo i conti con un senso di abbandono, che non sembra ancora di volersi risanare. Quest'uomo è stato sicuramente essenziale ed ha rivestito un ruolo incommensurabile nella tua vita; segno che può esserci una brava persona che ti voglia bene e ti sostenga ad oltranza.
Il fatto che lui avesse già dei legami importanti, e che adesso vuole che tu ti "distacchi", per quanto terribile possa essere, non deve assolutamente abbatterti, ma deve solo essere da parte tua considerato come un momento di crescita e di indispensabile passaggio ad una dimensione più tua, con un' altra persona altrettanto buona ed affettuosa.
La tua vita è ancora tutta da incominciare e ci possono essere tantissime cose che tu potrai fare, ma soprattutto hai tanto da dare e tanto da ricevere.
0
condivisioni