Daniele 23
Sono Daniele, ho 23 anni e sono ammalato di depressione da diversi anni. Inizialmente si trattava solamente di una lieve forma di tristezza ma, avendola trascurata, negli anni è diventata depressione. A dire il vero devo ricercare il motivo nell'amicizia. L'amicizia è il valore in cui credo maggiormente, più di qualsiasi altra cosa. Per me un amico è un fratello. Avere un'amicizia forte è un sogno nel cassetto, ma rimarrà per sempre un sogno a causa della mia paura.
Ho paura di un rapporto d'amicizia, ho paura del "migliore amico", sono terrorizzato. Ho paura di parlare con gli amici, di uscire a mangiare una pizza. E negli ultimi anni questa paura mi ha costretto a rimanere solo, a sognare le amicizie come qualcosa di irraggiungibile. Ho creduto in alcune amicizie e poi, per la mia paura e la mia angoscia, le ho dovute abbandonare. Forse vivo questi rapporti in modo troppo possessivo, ma io non riesco a pormi un limite. Insomma, tutto questo mi ha portato ad auto-distruggermi. Sono solo e sono depresso, non credo più in nulla. Durante il giorno, al lavoro, cerco di impegarmi, ma trascorro le ore nell'angoscia, vado a letto la sera sperando di non svegliarmi più alla mattina e, soprattutto, sento dentro di me la rassegnazione. Prima volevo lottare e fare qualcosa per star bene, ma ora mi sento rassegnato. Sono andato per un anno da uno psicologo, ma non avendo visto alcun risultato mi sono arreso.

Caro Daniele, forse lo psicologo a cui ti sei rivolto utilizzava un tipo di tecnica psicoterapeutica non adatta a te. Affinchè una terapia funzioni è molto importante l'indirizzo utilizzato dal terapeuta e, cosa che a volte si sottovaluta, il terapeuta stesso. Per curare la psiche è fondamentale quella sorta di incontro d'anime che si crea tra paziente e terapeuta. Quindi non abbatterti e prova a rivolgerti a un altro specialista. Vorrei dirti che secondo me, pur presentando sintomi di tipo depressivo, non credo tu soffra di depessione, è invece probabile che tu abbia un problema legato ai rapporti interpersonali e che il "problema migliore amico" stia catalizzando il tuo malessere. Auguri