Paola, 32anni (5.12.2001)
Buongiorno dottore, mi chiamo Paola le scrivo perchè sto passando un periodo difficile. Ho appena finito di fare chemioterapia perchè per due volte ho avuto un tumore maligno situato nell'ovaio dx che è stato asportato. Ho appena finito una cura ormonale che mi metteva sottosopra dal punto di vista dell'umore.
Sono più di tre anni che entro ed esco dagli ospedali per di più esco da una situazione personale che mi ha fatto soffrire emotivamente. Mi sono lasciata col mio ragazzo poco prima di iniziare la chemio. Mi ha fatto soffrire la sua indecisione e così ci siamo lasciati, lui è un bravo ragazzo ma molto immaturo emotivamente, forse non era la persona adatta a me ma a distanza di un anno io ancora soffro perchè purtroppo sono costretta a vederlo spesso anche se fra noi non c'è animosità.
So che si interessa ad un'altra e questo mi fa soffrire, per di più ci sono gli stress e gli attacchi di panico dovuti allo smaltimento dei medicinali che hanno influito sul sistema nervoso. Sono una ragazza felice, so che tutto passerà ma sto attraversando un momento difficile nella mia vita e sento il bisogno di parlarne con un esperto. La ringrazio e spero che possa aiutarmi a trovare un modo per capire perchè continuo a soffrire per una persona che non mi ama e come uscire da questo stato depressivo perchè non lo accetto. So che bisogna avere pazienza ma sono a terra. Anche qualche suggerimento sarà apprezzato!!

Cara Paola, é naturale che tu possa sentirsi depressa per le vicissitudini che hai dovuto affrontare e che tuttora affronti. Io credo che in un momento simile chiunque desideri avere accanto un partner premuroso e attento. Il fatto che non ci sia forse ti porta a pensare al passato e a quell'ex che continui a vedere e che comunque riconosci non adatto a te. Il mio consiglio è quello di cominciare a frequentare nuove persone e a valutare nuovi rapporti. Per poter capire potresti fare un compito scritto: metti su una colonna tutto ciò che il rapporto con il tuo ex ti dava, e su un'altra quello che ti toglieva. Poi fai il gioco della bilancia, per vedere da quale parte pesa la bilancia. Se ti accorgi che c'era qualche aspetto fondamentale che ti legava a lui, è fatta. A volte ci sono dei bisogni importanti che superano tutti gli altri. Ad es. se per te fosse fondamentale essere ammirata come donna e lui ti diceva continuamente: quanto sei bella, come sei femminile, ecc. questo per te potrebbe pesare più di altri aspetti come la protezione, la maturità affettiva o altro. Per capire bisogna esplorare. Buon lavoro.
0
condivisioni