Barbara, 46
D
Buongiorno ho 46 anni,sono disoccupata,divorziata.Ho un figlio di 17 anni che vedo una settimana si e una no consensualmente con il padre.Ho avuto un rapporto affettivo finito dopo nove anni con una persona non italiana.
Sono devastata ,mi sento una fallita e mi sto allontanando da tutti quelli che amo.(amici,familiari).Io ero una persona sempre pronta ad uscire,ora trovo qualsiasi scusa per stare chiusa in casa.
Ho rifiutato un lavoro perché sono convinta di non farcela e pochi rapporti interpersonali.Sto malissimo e non. dormo molto. Sono aumentata pure di peso.Aiutatemi!....BARBARA.

R
Gentile Barbara
la sua grande sofferenza è intimamente legata e determinata dal momento di lutto che sta attraversando. Lei ha perso la sua sicurezza di base e i suoi rapporti con il mondo esterno sono cambiati e diventati di "vetro", ovvero molto fragili.
L'inaccettabilità per ciò che le è accaduto è il pensiero latente che l'accompagna nelle ore della giornata. Come fare dunque per uscire dal lutto e superare la propria tristezza e imparare di nuovo a vivere?
In prima battuta le consiglierei di iniziare, come ben sottolinea la psicoanalista Anne Ancelin Schutzenberger, a prendersi cura di se stessa durante questo periodo di afflizione.
Ciò significa curare il proprio corpo, seguendo un regime alimentare sano e facendo movimento (altamente consigliato anche per scaricare energie psichiche che intossicano l'anima) e seguire una psicoterapia individuale (rivolgendosi ai servizi pubblici, es.Consultorio Familiare, del suo territorio può usufruire di un percorso psicologico gratuito).
Come afferma Anne Ancelin Schutzenberger : "E' proprio  durante questo periodo di lutto, in cui è difficile prendere decisioni, che occorre adottare nuove abitudini e, innanzitutto, fare delle scelte", per ripristinare il senso di utilità e funzionalità di se stessa.
Buona fortuna!
Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Bonaccio
A cura della Dottoressa Valentina Bonaccio