Francesca, 29 anni
Spero che scrivendo qui io possa essere capita e aiutata se ce ne fosse bisogno,7 mesi fà ho perso il mio ragazzo in un incidente stradale, erano 9 anni che stavamo insieme, sempre insieme, tra alti e bassi ma con un amore reciproco che andava sopra ogni cosa.Io non lo amavo lo adoravo,lui era per me la mia colonna portante e improvvisamente mi sono trovata sola ho una bellissima famiglia e tanti amici ma sento dentro di me un vuoto. Cerco tutto il giorno di non mostrare a nessuno il mio peso,non sto bene da nessuna parte,con nessuno,mi manca ci sono momenti in cui scoppio a piangere soprattutto la notte o se vedo qualcosa che me lo ricorda alterno attimi di rabbia incontrollata a momenti di tristezza o euforia. Ho paura che mi possano essere portati via i miei genitori che sono anziani e con cui vivo e ho il terrore che mi vengano portate via le mie sorelle.Piango se penso che non ci sia un aldilà, tutti mi dicono che sono forte e che sto affrontando bene la situazione ma io non lo credo tanto,vorrei sapere da persone esperte se la mia è una depressione diciamo pericolosa non sento il bisogno di togliermi la vita ma così sto proprio male,grazie

Cara Francesca, certamente il lutto che hai subito deve avere lasciato un grande segno dentro di te, nel profondo. Penso che tu abbia subito un trauma molto forte, e che quindi questo vada elaborato in modo da recuperare un certo parziale benessere psicologico. I sintomi che descrivi fanno pensare proprio a questo, ad un trauma ancora non elaborato. Ci vorrà ancora tempo, ma se vorrai essere aiutata in questo processo allora dovrai rivolgerti ad uno psicologo in modo che ti aiuti ad elaborare il trauma. E penso che forse sarebbe molto opportuno. Un saluto