T, 24 anni
Il mio ragazzo manifesta da circa un mese la paura di uccidere le persone a cui vuole bene.Ha paura che gli vengano degli "impulsi omicidi".So che la cosa non è possibile, che non lo farebbe mai, ma questa paura lo condiziona veramente tanto...Da cosa può essere portata e soprattutto come posso fare per aiutarlo?Soffre di ciclotimia e depressione ed è in cura con Lamictal e Efexor.Se possibile mi date qualche informazione in più su questa fobia?Grazie fin d'ora per l'aiuto che mi potrete dare.
Cordiali saluti.

Cara T (24 anni), se il tuo lui é un vero ciclotimico va curato coi farmaci (di cui ti può spiegare il medico) e con la psicoterapia. Le fobie sono paure irrazionali che possono avere forme diverse, tra cui idee disturbanti come quella che affligge il tuo ragazzo. E' vero, se uno si cura e consapevolizza i propri timori , non da esecuzione alla fantasie disturbanti che non hanno di solito l' energia necessaria per il passaggio all'atto . Però il soggetto si spaventa e teme il peggio e soffre. Chi può rincuorarlo é il suo terapeuta col sostegno che offre durante la terapia per liberarsi da queste idee parassite che possono connotarsi anche di una certa ricorrenza ossessiva. Tu puoi stargli vicino e rincuorarlo colla tua presenza, ma non puoi sostituirti a lui nel percorso che ha da fare con chi lo cura. Auguri..