Antonia 27, anni
Salve a tutti, mi chiamo Antonia ed ho 27 anni sono originaria della Calabria ma abito in Svizzera. Ho una storia con Luigi, 28 anni, da 5 anni, ci saremmo sposati quest'anno in estate.Avevamo gia iniziato ad organizzare fin quando nell'ottobre del 2004 suo papa' ebbe un infarto mentre stava facendo il bagno. Luigi si trovava a casa ed è riuscito a salvarlo togliendolo dalla vasca da bagno e portandolo in ospedale. Di la è iniziato l'iter del ricovero. Dalla provincia di Salerno riusci' a far trasferire il padre all'ospedale Niguarda di Milano dove venne operato ad una valvola al cuore dopo poco. Luigi si trovo' a dover decidere che tipo di valvola far mettere al padre, se di tipo animale o di ferro, ed ha affrontato una spesa di soldi enorme. (erano i soldi guadagnati per poter coronare il nostro sogno).. C'e da aggiungere che nel Giugno 2004 mori improvvisamente sua nonna alla quale era legato e prima della fine dell'anno due suoi colloghi di lavoro ai quali era affezionatissimo... Tutto cio' ha contribuito a far chiudere Luigi in se, a non amare piu la vita. Era diventato "apatico".
Non voleva vedere nessuno e non voleva stare con nessuno.. Infatti nel Marzo del 2005 ha deciso di chiudere la storia con me.. da Marzo ci sono stati 6 mesi di silenzio e da Settembre abbiamo ripreso a sentirci ma non al livello di innamorati, almeno da parte sua. Ci siamo incontrati lo scorso Dicembre ed abbiamo parlato. Luigi ora si sta confrontando con l'insicurezza.. E' insicuro sul nostro rapporto, sui sentimenti che prova per me e sul futuro.. Secondo voi cosa posso fare per aiutarlo a superare questa crisi? Da premettere che in 5 anni il nostro rapporto non ha mai avuto nessun problema di questo genere.. eravamo entrambi sicuri dei nostri sentimenti, fin quando pero' a lui è successa tutta questa catena di disgrazie.. Vi ringrazio in anticipo.

Cari saluti
Antonia
Antonia, Luigi ha bisogno di rielaborare gli eventi che si sono verificati negli ultimi due anni come la malattia del padre, l’aver fatto una scelta economica in una situazione di urgenza, che era diversa da quella prevista (il vostro matrimonio) e poi la perdita del padre e della nonna. Luigi ha messo in gioco il capitale economico che sarebbe dovuto servire per voi. Forse in questo momento si trova a vedere che nonostante gli sforzi e i sacrifici fatti per aiutare il padre, lui è morto ed ora si trova senza soldi per sposarsi e senza padre. Hai ragione quando dici: “Tutto cio' ha contribuito a far chiudere Luigi in se, a non amare piu la vita. Era diventato "apatico". Non voleva vedere nessuno e non voleva stare con nessuno..” . In te c’è
molta capacità di comprensione del problema di Luigi, ma volerlo aiutare può essere una situazione può essere più grande di te, perché Luigi sta soffrendo molto, per le situazioni più grandi di voi che hanno modificato i vostri progetti di vita.
Puoi stargli vicino come già fai, ma lui ha bisogno di un aiuti professionale; mi riferisco ad una psicoterapia che favorisca la
rielaborazione di questo periodo difficile che ha dovuto affrontare. Ti faccio i miei migliori auguri.