Cecilia, 31 anni
Mi sono appena laureata, dopo circa 11 anni, durante i quali ho vissuto una esperienza che ha inciso profondamente nella mia vita. Infatti dopo 12 anni mi sono lasciata con la persona che pensavo essere l'uomo della mia vita, con il quale ho convissuto molte esperienze, quali la scelta di iscrivermi alla stessa Facoltà, sicuramente la scelta più importante che ha avuto le sue conseguenze. Ho un padre molto insicuro, ma una madre straordinaria forte e coraggiosa che ha portato avanti una famiglia, ho una sorella più piccola di 26 anni con la quale cerco di instaurare un rapporto. Mi capita di sentirmi triste, insoddisfatta, sola, ho sbalzi di umore, quando acquisto un vestito, non passa molto tempo è già non mi piace come mi piaceva quando l' avevo acquistato. Spesso non mi piace come mi stanno i vestiti, es. compro i pantaloni senza tasche perchè penso che mi stanno meglio, ma poi quando me li guardo addosso vorrei quelli con le tasche, sono un pò insicura. Sono fissata con l'aspetto fisico vorrei dimagrire, perchè prima ero più magra, cerco di stare attenta a quello che mangio. Sono un pò impaziente. Non sopporto i cattivi odori, le giornate grigie. Secondo il mio umore cerco le persone con le quali uscire, esempio se ho voglia di rilassarmi cerco la persona tranquilla, se ho voglia di confidarmi cerco la persona che mi sa ascoltare e che deve avere un pò di pazienza, se ho voglia di svagarmi cerco di uscire e magari evito la persona troppo tranquilla che magari cerco quando ho voglia di parlare. Mi piacerebbe trovare la persona giusta, ma deve essere una persona che mi deve veramente piacere, forse sono un pò difficile.

Cara cecilia, non capisco bene cosa tu voglia sapere. Da quanto dici non mi sembra che tu abbia problemi seri di carattere psicologico….. Mi rendo conto che probabilmente stai soffrendo per la recente separazione, ma credo che un rapporto che nasce così da giovani sia destinato a finire prima o poi. Ora probabilmente ti permetterai di vivere le esperienze che prima, legata in un rapporto di coppia, non hai vissuto. Te lo consiglio e te lo auguro. Anche perché è solo vivendo e conoscendo (cose, luoghi e persone) che potrai poi scegliere veramente, per esempio la persona giusta per te. Non è detto che tu sia difficile; forse hai bisogno solo di un po’ di tempo da dedicare a te stessa e da vivere.