Emanuele, 20 anni
Salve sono un ragazzo di vent'anni, sono gay e non riesco ad accettarlo. Mi vergogno anche di me stesso (mi chiedo sempre cosa ho fatto mai di male per meritarmi tutto questo) e il fatto di vivere in sicilia non mi aiuta affatto. Per questo motivo mi sono isolato da tutto e da tutti, non esco mai, sto sempre in casa con i miei genitori che per giunta non sanno di questo mio stato, la cosa mi crea un senso di vuoto perchè vedo tanti ragazzi normali della mia età che escono e si divertono mentre io sono costretto a stare in casa a struggermi, senza amici e nessuno con cui confidarmi, solo con i miei pensieri.
Credo proprio che se continuerà ancora per molto arriverò anche al suicidio (se fino ad ora non l'ho fatto e solo perchè sono un codardo). Vi ringrazio in anticipo, spero che mi rispondiate perchè sono veramente disperato.

Gentile emanuele,sentirsi così a venti anni e in un contesto come la sicilia è comprensibile, ma lei deve reagire perchè ci sono anche tanti ragazzi come lei che sono usciti dal guscio e sono riusciti a vivere la propria sessualità in modo sereno. Se non riesce a parlarne in famiglia o con gli amici, provi a frequentare ambienti anche virtuali dove poter trovare persone come lei con cui condividere queste sensazioni, in questo modo riuscirà anche a capire meglio le sue esigenze, pensi anche a contattare uno psicologo magari alla asl locale, per fare così un pò di chiarezza e reagire a questa situazione. Un grande in bocca al lupo.