Pubblicità

Depressione

le risposte dellesperto depressione

senso di colpa e dipendenza [1592743621296]

on . Postato in Depressione

le risposte dellesperto

Marco, 30 anni

domanda

Proverò a essere breve.

Mi sono sempre sentito in generale infelice, anche quando le cose mi vanno bene, ho sempre avuto difficoltà nelle relazioni, sia di amicizia che sentimentali.

Sono stato fidanzato molte volte e anche per anni, ma non mi sono mai lasciato andare perché ho sempre pensato che più tieni a qualcuno e più starai male se gli succede qualcosa.

La serenità [1591634065573]

on . Postato in Depressione

le risposte dellesperto

roberto,60

domanda

Guardando avanti, manca poca strada. La vorrei  vivere al meglio e non come ho vissuto sin'ora. Cosa serve?

Credo la  serenità, mi viene imputata anche dalla mia compagna come una mancanza,  come se la sua mancanza di serenità sia determinata dalla mia.

Sono andato a leggere sul dizionario come venga definita questo status  mentale, e ho trovato questa definizione:

"Serenità = Assenza di turbamento, interpretabile come limpida armonia  spirituale ( è di una s.erenità edificante ), pacata o rassegnata  tranquillità ( sopportare con serenità le traversie della vita ),  distaccata obiettività ( serenità di giudizio )”.

La prima sensazione e stata "ho bisogno di aiuto perdio e tutto quanto  il resto o bisogno di un dio (?)” (estratta e modificata dalla canzone  di Zucchero).

Capisco che forse dovrei frequentare qualcuno tanto più  equilibrato di me da aiutarmi a trovare la serenità, intesa nella sua  totalità.

L’armonia spirituale, significa essere in pace qualsiasi cosa  succeda, o no? Poter affrontare il problema sapendo quando essere pacato, quando essere rassegnato, quando essere distaccato ed obiettivo.

Quindi estrarre dalla tool box dello spirito quello che serve in una  data occasione. Allora chiedo a voi: si impara la serenità? E se si,  anche a questa età, pieno di tutto quel vissuto di alterchi, rabbie e  combattimenti? La si può indurre la serenità?

La si può assumere, come  fosse una medicina o una droga? Senza questo attributo psicologico (si  può definire un attributo?) forse sarebbe meglio uscire di scena prima  che sia tardi.

 


consulenza psicologica

Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!

 

Pubblicità

 

 


 

 

risposta

 

 

Gent. le Roberto,
avere serenità è una conquista di ogni giorno, questa è la realtà della vita.
Si può imparare a viverla ed accettarla con un atteggiamento diverso sapendo quali sono motivi per cui non si è sereni, quali sono i motivi per cui entri in ansia o non ti senti stabile, quali sono i motivi per cui non riesci a vivere bene la tua storia con la donna che ami, cosa ti impedisce di amarla e renderla anche tu un pò più stabile. Vivere in coppia non significa appoggiarsi sull'altro per riuscire a diventare una persona equilibrata.
Occorre che tu possa iniziare un percorso che ti aiuti a ritrovare te stesso ed il senso della tua vita, al di là dell'età che hai, modificando anche alcune scelte che ti impediscono di essere sereno, non per forza cambiare compagna è la scelta adeguata, ma chiedere aiuto ad uno specialista psicoterapeuta che vi sostenga nel modificare alcune dinamiche relazionali che vi creano disagi o malessere.
E' possibile cambiare...e trovare nuovi equilibri per star "bene".
 
Cordiali saluti

dott.ssa Iolanda Lo Bue

 

Pubblicato in data 30/06/2020

 

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 

 

ANSIA E DEPRESSIONE [1590877888693]

on . Postato in Depressione

le risposte dellesperto

Sirya, 17 anni

domanda

Salve,

sono 3 o 4 anni che non sto più bene emotivamente. Banalizzavo tutto con "una depressione che mi passerà" ma comunque non curandomene proprio.

Ma ovviamente i miei problemi son aumentati, notato con la scuola. Studiavo e non ricordavo, mi sentivo sempre sminuita anche se nessuno mi dicesse qualcosa e non avevo più piacere di fare certe cose. Non ricordo molte cose, ho dei vuoti di memoria che non ritornano ed altri sì, difficoltà a prendere decisioni, anche le più stupide.

Prima di questo, alle medie soffrivo di attacchi di ansia, che mi costringevano a tornare a casa. Ora, qualche mese fa, andai da un dottore, e mi disse che avevo l'ansia depressiva. Ma non so se andare da un psicologo, ho paura di sapere di più, delle domande o altro.

Voglio stare bene, ma ho bisogno di aiuto. Sto avendo problemi sociali, comportamentali. Scatti d'ira, piango facilmente, ho bassa autostima e pensieri continui del "che campo a fare?". Vorrei che qualcuno mi aiutasse davvero.

Spero che vi arrivi quest'email,

cordiali saluti.

 

 


consulenza psicologica

Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!

 

Pubblicità

 

 


 

 

risposta

Cara Sirya,

le tue paure di sapere altro sono lecite ma so che sei cosciente di aver bisogno d'aiuto, dato che lo hai scritto proprio tu.

Non so se ti possa rincuorare sapere che di ansia e di depressione ne soffrono moltissime persone, infatti sono i più comuni problemi di salute mentale nella nostra società, ma sono anche problematiche da cui, se curate, si può uscirne.

In realtà non esiste una vera e propria forma di depressione ansiosa riconosciuta e condivisa dai professionisti della salute mentale, quindi una diagnosi di “depressione ansiosa” può voler dire molte cose diverse.

Questo perchè tra ansia e depressione c'è un alto grado di comorbilità, ossia questo significa che una persona depressa spesso soffre anche di ansia e viceversa. Tuttavia, la depressione e i disturbi d’ansia sono diversi, ma le persone affette da depressione spesso accusano sintomi simili a quelli del disturbo d’ansia, come. nervosismo, irritabilità, disturbi del sonno, problemi di concentrazione.

Fatti aiutare al più presto perchè stai già soffrendo da anni senza riuscire ad uscirne da sola. Chiedi consiglio ad un familiare fidato che ti aiuti a trovare la persona più adatta a te, o rivolgiti al Consultorio Familiare dell'ospedale dove possono dirti come fare.

Vedrai che sarà meno difficile di quello che sembra affrontare la situazione e così potrai finalmente stare meglio.

Un caro saluto,

dott.ssa Eleonora Mercadante

 

Pubblicato in data 29/06/2020

 

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 

 

dolore amoroso (1592041695962)

on . Postato in Depressione

matilde05, 18 anni

le risposte dellesperto

domanda

Salve, la storia in questione è abbastanza lunga ma cercherò di sintetizzare.

tre mesi fa conobbi un ragazzo online che in breve tempo, grazie a chiamate e videochiamate, è diventato essenziale per la mia quotidianità.

Gioia di vivere (1591219597402)

on . Postato in Depressione

le risposte dellesperto

Ally,  41 anni

domanda

Mi sento vuota dentro, ho tanta rabbia ma non posso esprimerla perché non serve a nulla, spesso vorrei non essere mai nata,.

Sarebbe stato meglio per tutti. Vorrei scomparire in una nuvola o in un sogno dove non esiste dolore. Chi sono io, una donna adulta di 41 anni ca cui non manca nulla forse è così che le persone di fuori mi vedono, bella felice simpatica. A casa i familiari, quella matta. I miei figli quella che è sempre arrabbiata.

La cronicità di una depressione la rende incurabile? (1574465951359)

on . Postato in Depressione

Le risposte dell'esperto

Arianna, 46 anni

domanda

 

 

Buongiorno, ho una lunga storia pregressa di disturbo depressivo (con lieve dissociazione), di cui 16 anni inclusivi di disturbi alimentari. A guardare le cose dall'esterno direi che di base i nodi del problema risalgono alla mia nascita (nata fuori dal matrimonio da una relazione extraconiugale). Famiglia numerosa.

Depressione (1557401609185)

on . Postato in Depressione

le risposte dellespertoVictoria, 22

domanda

Mi sveglio già stanca, da troppo tempo ormai, quasi da sempre. Mio padre è tornato a casa ieri sera, ha iniziato a sistemare la spesa in cucina e poi si è girato per guardarmi nei occhi : "Cosa hai fatto oggi tutto il giorno?" mi ha chiesto.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Dopo tanto il nuovo Psiconline è arrivato. Cosa ne pensi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Psicosi

Il termine Psicosi è stato introdotto nel 1845 da von Feuchtersleben con il significato di "malattia mentale o follia". Esso è un disturbo psichiatrico e descr...

Carattere

Dal greco karasso, che significa letteralente "incidere", è l'insieme delle doti individuali e delle disposizioni psichiche di un individuo. Può anche essere...

Introiezione

Introiezione è un termine di origine psicoanalitica, con il quale si intende quel processo inconscio, per cui l’Io incamera e fa proprie le rappresentazioni men...

News Letters