Medx, 19
domanda
Salve, ho 19 anni e soffro di depressione.
Sono sempre triste e di cattivo umore da quando non ho superato il test per l'ammissione a medicina.
È come se il mio mondo mi fosse crollato addosso.. ho sempre desiderato diventare un medico ed aiutare le persone, perché preoccuparmi di aiutare gli altri è sempre stata una mia prerogativa, anche se nessuno si preoccupa mai per me.
Nello scorso anno ho avuto forti crisi epilettiche, che mi hanno causato una grossa depressione, e sono stata ricoverata più volte e mi è stata prescritta la paroxetina.
Nonostante tutto avevo continuato a studiare con tutta me stessa ed avevo dato il massimo per il test di medicina ma è andato veramente male e mi sono sentita una fallita.
Non ho mai fallito in qualcosa, sono sempre stata la prima della classe, diplomata con 100 perché ho sempre studiato tanto.. ora sento voci nella mia testa che mi dicono che dovrei farla finita perché non valgo niente e sono sola.
Non ho amici perché tutti mi hanno voltato le spalle,litigo spesso con mia madre che sottolinea il mio fallimento e mio padre lavora all'estero. Vi chiedo un consiglio.

risposta
Gentile Medx,
non superare il test di ammissione a medicina deve essere stato sicuramente un trauma. Mi domanderei se il suo "accanirsi" a studiare tanto non sia un modo per evitare di affrontare difficoltà e disagi. Il mio  commento è solo un'ipotesi in quanto non ho informazioni sufficienti per esprimere una valutazione affidabile.
Ciò che mi sento di suggerirle è di rivolgersi ad un professionista esperto (da scegliere fra gli psicoterapeuti iscritti all'ordine degli psicologi della sua regione, magari privilegiando chi offre il primo colloquio gratuito) e appprofondire le cause remote del suo "insuccesso".
Le ricordo poi che ci sono molte altre professioni di aiuto. Intanto potrebbe iscriversi a qualche facoltà non a numero chiuso dove ci siano siano corsi riconosciuti da medicina e tentare di nuovo il test di ammissione.
Augurandole ogni bene, la saluto.
Pubblicato il 09/02/2018
A cura della Dottoressa Bertini Susanna
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!