Antonella 42
Sono una donna single, docente di scuola superiore. Vivo da sola, ho i genitori ancora in buona salute e due fratelli lontani. Da alcuni anni, forse tre o quattro, soffro per la presenza di pensieri ossessivi di cui non riesco a liberarmi. Questi pensieri riguardano la morte, la sepoltura, il decadimento fisico successivo, la coruzione del cadavere, la possibilità di essere sepolti vivi, la percezione del nulla che c'è dopo la morte stessa. La fede non mi è di alcun aiuto, anzi si sta affievolendo sempre più: la mia razionalità non mi consente di pensare che ci sia qualcosa oltre la morte. Sono angosciata dal pensiero del totale annullamento. Ho paura della malattia e della morte delle persone care, e non faccio che pensarci. Queste problematiche si sono accentuate notevolmente dopo la morte di un animale da compagnia, che tenevo in casa da quasi sei anni.

Cara Antonella, il tuo disagio può rientrare in un normale disturbo d'ansia dovuto, molto probabilmente, alla morte del tuo animle domestico. Vivendo da sola, quell'animale rappresentava per te un punto di riferimento, una compagnia, uno scambio di affetti e la sua mancanza ha potuto provocare in te un senso di vuoto, di solitudine, che inevitabilmente ha allargato i suoi confini inglobando le persone a te più care. Ciò che ti consiglio è di intraprendere un sostegno psicologico proprio per elaborare il lutto. I miei migliori auguri.