Samira 23
Vorrei sapere come ovviare alla mia insicurezza, profonda e radicata nonostante spesso celata agli altri, al mio costante bisogno di ricevere conferme e trovare gratificazioni dall'esterno piuttosto che dentro di me. Io credo che il mio problema di fondo sia una scarsa autostima, da cui deriva un latente senso di inquietudine e insoddisfazione. Ho tanti motivi per essere felice, eppure c'è un'inquietudine dentro di me che a volte mi divora, risucchiando tutte le mie energie positive e facendomi sprofondare in momenti bui di pianti o di "abbuffate" che vanno oltre il senso della fame, che consapevolmente mi procuro non riuscendo quasi mai a fermarmi. La verità è che forse non sto veramente bene con me stessa, non lo sono mai stata, nonostante mi sforzo e credo di riuscire ad essere una buona madre e proprio perchè ho una responsabilità così bella e così grande, vorrei poter trovare la strada giusta per trovare finalmente un equilibrio e una forza d'animo che siano un esempio anche per il mio bambino. Dio mi ha dato tanti meravigliosi doni e so di essere sotto moltissimi aspetti una ragazza fortunata e per questo mi sento ancora più in colpa quando non riesco a godere delle cose e delle persone che mi circondano, quando dopo un rimprovero o una critica detta con un tono scortese non reagisco subito ma somatizzo rabbia inespressa e frustrazione. Un pò mi vergogno perchè so di non avere problemi gravi rispetto ad altre persone, ma purtroppo questa consapevolezza non basta a farmi stare meglio. Grazie in anticipo per la risposta e per questa possibilità di sfogo

Cara Samira, probabilmente la tua autostima bassa è veramente causa, da una parte, dell’insoddisfazione che provi nei confronti di te stessa, dall’altra, dei sensi di colpa per “arrogarti” il diritto a stare male; sei sempre tu dunque a ferire te stessa, a dirti che non ti meriti di essere neanche ascoltata e quindi tantomeno capita, dato che “sei nata fortunata”. Le abbuffate potrebbero essere poi un mezzo, naturalmente non funzionale ed addirittura deleterio, per provare ad esercitare un controllo su te stessa. Per aumentare la tua autostima devi imparare a volerti più bene ma soprattutto ad essere più indulgente e meno severa con te stessa… puoi farlo da sola, facendoti aiutare da un’amica oppure informandoti su uno psicologo. In ogni caso, anche se di per sé non è mai preoccupante, ritengo che l’insicurezza possa essere davvero insidiosa talvolte e può condurre anche a condizioni più gravi, quindi hai fatto benissimo a rivolgerti a questo servizio! In bocca al lupo per il futuro!