Mattia 21
Salve a tutto lo staff, è la prima volta che scrivo cercherò di esporre questo che sento dentro di me. Sono un ragazzo di 21 anni non so cosa mi sta capitando forse un insieme di fattori:lavoro nel quale non vengo avvalorato, anzi alle volte sono tranquillo, altre si viene a creare una sorta di stress, battuteirritanti .la mia vita sentimentale, finita dopo due anni, la mia nostalgia continua per il mio paese natale, buenos aires pur essendo da 19 anni in italia. E' da un po di tempo che non so e non capisco cosa mi succeda, crampi allo stomaco, avvolte non riesco a dormire e rimango a fissare il soffitto..questa cosa mi preoccupa,seppur sono una persona molto tranquilla,e socievole avvolte mi secco di tutto, andare a lavoro diventa pesante e ancora crampi allo stomaco,una sensazione di profonda TRISTEZZA mi avvolge.Non ne ho mai parlato con nessuno neanche con amici fino ad ora con voi. Ieri ad esempio mi son alzato dal letto non riuscivo a dormire mi sono sdraiato in soggiorno e questa sensazione mi ha ripreso e guardavo il soffitto.Sono una persona normalissima preciso non ho mai fatto una canna o droghe neanche spinelli niente soltanto qualche bevuta. Spero una risposta che si avvicini al mio problema perchè mi da preoccupazioni questa sensazione di tristezza ogni santo giorno.Se puo essere di aiuto in argentina ci son stato un paio di anni fa e mi son innamorato seriamente,ancora oggi ci sentiamo.

Caro Mattia, credo, anche se ovviamente non basta una lettera per fare una diagnosi, che tu soffra di sintomi di tipo depressivo e che la causa principale sia la lontananza dal tuo paese, o meglio, da ciò che il tuo paese rappresenta per te. Forse ti stai convincendo che la tua vita lì potrebbe essere migliore. Io ti consiglio di rivolgerti ad uno psicologo che ti aiuti a capire cosa sia meglio per te e quale siano le motivazioni del tuo malessre al fine di affrontarlo. Auguri.