Fulvia 30 anni, 24.11.2002
Ho partorito 1 anno fa e , anche forse in seguito ad una depressione post partum, da allora quando gli eventi della vita quotidiana mi sono avversi ( es. pianto prolungato del bambino, rifiuto di mangiare la pappa, un appuntamento saltato, una telefonata che mi turba) vengo colta da una rabbia quasi incontrollabile che si placa rompendo qualcosa, buttando a terra l'oggetto sfortunato che mi trovo tra le mani ...che posso fare? Da due mesi faccio un corso di yoga che apporta qualche giovamento ed in effetti va meglio...devo continuare con meditazione e training autogeno? Grazie, Fulvia

Cara Fulvia, di certo il corso di yoga che stai facendo è utile per la gestione delle tue emozioni e della rabbia in particolare, ed anche la meditazione ed il training autogeno sono modi per raggiungere il rilassamento. Certo ancor meglio sarebbe dare un "nome" a questa rabbia, collocarla in un vissuto psicologico che non inquadri precisamente. Sembra che tutto sia cominciato dalla nascita di tuo figlio, e da una situazione di depressione che non hai risolto. Hai provato a chiederti se sei arrabbiata con qualcuno? Se sei arrabbiata con il tuo bambino? Quali pensieri sono collegati a questa rabbia? Se riuscissi a dare una cornice di pensiero a questa emozione potresti forse capire da dove viene. Prova a scrivere i pensieri che fai durante ogni situazione in cui non controlli la tua rabbia e vedi se c'è un collegamento tra le varie situazioni. Può aiutarti a fare chiarezza. Ciao.
0
condivisioni