Stefania 28
Buonasera, mi chiamo Stefania ed ho 28 anni. Sto attraversando un periodo molto difficile e mi sento di impazzire! Tutto è iniziato a luglio quando sono stata licenziata, per rinnovo graduatorie, dal mio lavoro che amavo tanto ed ho fatto per tre anni con vera dedizione e passione. Ad agosto, una persona della famiglia a me carissima ha affrontato un aborto terapeutico, dopo pochi giorni mi hanno chiamata perchè mi hanno esclusa ingiustamente dal concorso e quindi ho perso il lavoro, ma visto che voglio fare valere i miei diritti, ho fatto causa, una causa giudiziaria ancora in corso. A tutto ciò, ovviamente, si è aggiunta l'ansia dei soldi che stanno per finire e le spese legali da pagare. La situazione in famgilia è disastrosa, fatta di conflitti, liti, ripicche, tensioni, insomma un disastro! Da pochi giorni ho scoperto di essere gravemente malata di Artrite reumatoide, che non mi amamzza, per fortuna, ma mi fa vivere male, in prenda a dolori, diminuzione della vista, ecc. Siccome queste cose da metà agosto ad adesso sono arrivate tutte insieme mi sembra di stare per esplodere; mi viene spesso voglia di piangere e sento il magone che avanza anche senza motivo. Non mi sento sostenuta dalla mia famiglia che non fa che infierire sul fatto che non lavoro. Non so quale minima forza misteriosa mi fa andare avanti, certi giorni vorrei non svelgiarmi e certe notti non chiudo occhio in preda all'ansia!! Vorrei andare da uno psicologo, ma non ho i soldi per pagarlo e nella mia famiglia di vedute ristrette andare da uno psicologo equivale ad essere pazzi, quindi è uno scandalo!! E forse anche il mio corpo ne risente, sto prendendo tutti i virus possibili, ho il ciclo completamente sballato e mi manca l'aria a volte... Vi ringrazio.

Cara Stefania, leggendo la tua lettera mi chiedo come tu non possa avere un po’ di depressione, visto che non sei evidentemente un supereroe e che ti sono capitate davvero tante cose spiacevoli tutte nel solito momento! Io sono convinta che parlarne con uno psicologo ti farebbe davvero bene e, se non hai i soldi per una terapia privata, vista la tua storia sono certa che ti accetteranno se ti rivolgi alla Usl della tua zona. Meglio se ti fai fare un certificato dal medico per visita Psicologica e non psichiatrica (si sbagliano spesso), poi aspetti che ti venga dato un appuntamento. In toscana il ticket costa intorno alle 35 euro per esempio e, fatta eccezione per i primi che sono spesso ravvicinati, per la parte di trattamento la cifra copre fino ad 8 incontri settimanali. Non è gratis lo so, ma almeno è una cifra sostenibile con qualche sacrificio! Auguri.