Giovanni, 30 anni
Buongiorno,scrivo questa richiesta di aiuto perchè sono davvero disperato.
Sono un libero professionista di 30 anni, convivo con una splendida ragazza da oltre un anno, sono socievole e mi piace molto stare in compagnia dei miei amici.
All'apparenza una vita normalissima,(compresa qualche scappatella...) ma è da un po di tempo che in modo sempre più continuo ho delle fortissime crisi di pianto, mi sembra dover reggere un peso enorme sulle mie spalle...all'improvviso perdo tutte le mie energie mi sento vuoto ed è proprio in questi momenti che penso al suicidio. e' iniziato tutto molto lentamente: prima sensazioni di forte tristezza (non giustificata da nulla) poi pian piano la voglia di lasciare tutto e farla finita prima erano momenti ora quando riesco ad isolarmi penso continuamente a questo. Il problema è che chi mi circonda mi vede come una persona molto forte da un punto di vista psicologico, un uomo allegro e quindi non riesco a sfogare ed a parlarne con nessuno.
RingraziandoVi anticipatamente Vi saluto con Distinta Considerazione

Caro Giovanni, i sintomi che descrivi sembrano far pensare ad una depressione. Dal momento che la depressione è una malattia i cui risvolti possono essere seri, ti consiglio di rivolgerti al più presto ad un professionista al fine di avere una diagnosi corretta e intervenire con la cura adatta. Mi sciso per la brevità della risposta, ma vorrei capissi che è meglio non sottovalutare ciò che provi. La tua capacitàdi analisi ti mette nella condizione di chiedere aiuto e di seguire la terapia che ti verrà consigliata