Chiara 20
Salve, mi rivolgo a voi perche non so piu cosa pensare ne cosa fare, mi sento completamente persa. Non voglio piu vivere. Ho 20 anni ed ho sempre vissuto all'estero a causa del lavoro dei miei genitori, non e' mai stato un problema visto che non ho mai conosciuto altro. Ho finito il liceo da ormai 2 anni quasi. Non avevo le idee chiare e poi ho conosciuto il mio fidanzato attuale quindi sono rimasta qui.
Non ho la possibilità qui di andare all'universita perche non parlo la lingua. Andare via non e' un opzione, non voglio lasciare il mio ragazzo. Non ho piu amici qui perche sono andati tutti via.
Sono sola a casa tutti i giorni, aspetto le 5 per andare a trovare il mio ragazzo per due, tre ore ... poi torno a casa. Lo so che sicuramente passero per una che fa la vittima, perche di sicuro ci sta molta altra gente con problemi piu seri dei miei. Ma mi sento male...
E' un dolore che mi prende allo stomaco, mi viene da piangere, senza ragione, a volte sto bene per giorni e poi basta un niente assoluto per farmi perdere la voglia di vivere.
Non c'e la faccio piu ad andare avanti, non ho piu voglia di andare avanti. So' benissimo che non faro mai niente per togliermi la vita, perchè non ho il coraggio e perche non voglio fare male ad altri.
Tra 4 mesi mi sposerò con il mio ragazzo. Lui mi ama moltissimo. Io sono confusa , a volte sento di amarlo tantissimo ma altre volte non riesco a sentire nessun sentimento, per lui, per niente o per nessuno. Ci dobbiamo sposare per poter stare insieme perche lui e' militare e tra meno di un anno dovra tornare nel suo paese ed io non avrei la possibilità di stare con lui.
Ho paura di fare uno sbaglio, di fare del male a lui, di fare un altro dispiacere ai miei, di essere sempre quella che non sa quello che vuole ... di rovinare tutto. Non c'è la faccio più, l'ansia mi impedisce di dormire, ho paura ... Sento di non avere una vita, di vivere senza un motivo che ne valga la pena ... Vedo gli altri, sono felici, si divertono ...
Mia sorella, di 15 non possiamo piu parlare, ha segreti, sento disprezzo in lei, ho l'impressione di essere meno di lei. I miei sono sempre stati diversi con lei, specialmente mio padre. Mi hanno sempre impedito di uscire e vivere una vita normale come gli altri adolescenti, e a lei fanno fare tutto. Non sopporto la cosa, mi fa' sentire male.
Sarà anche gelosia, ma sopratutto un sentimento di impotenza nel aver rovinato anni della mia vita che avrei potuto spendere piu felici ... e invece ora sono passati, e non ho niente.
Nessun bel ricordo della mia adolescenza , nessuna vita presente oltre al fatto di stare con il mio ragazzo. Non so se si capisce molto da quello che ho scritto , sono molto confusa e ho paura.
Vorrei solo una mano per cercare di capire quello che mi sta succedendo ...dei consigli...grazie.

Cara Chiara, la confusione ti viene probabilmente dal sovrainvestimento nei confronti di questa relazione. Per quanto importante possa essere ti sta portando a delle decisioni che comportano perdite di rilievo, non ultima la tua stessa libertà di scegliere con traquillità senza pressioni di sorta. La tua è quasi una crisi claustrofobica.
Ti senti soffocare e la depressione diventa come una specie di veicolo per fare uscire una grande rabbia repressa da anni.
Da una parte cerchi la stabilità e la serenità che ti sono mancati, dall'altra la tua naturale immaturità adolescenziale non ti consente di veicolare bene nel passaggio ad "altro". Rasserenati e parti da te stessa, e cerca semplicemente di non caricare gli eventi e le circostanze.
Prendi questo matrimonio con lo spirito giusto, nè come una fuga da qualcosa, nè come un rifugio, ma piuttosto come un' esperienza tra mille possibili nella vita, un'occasione da valutare, vivendola senza lasciarsene invischiare.