Luisa, 41 anni
Mi sento tanto sola...non riesco a vedere nulla di positivo, gli ultimi due anni sono stati uno sfacelo dietro l'altro, ho già tentato il suicidio e sono stata ricoverata in un ospedale psichiatrico per ben 5 volte. Sono ancora qui perchè so che mia mamma soffrirebbe troppo, ma il mio unico pensiero è sempre quello.
Sono in cura da poco da un ennesimo psichiatra perchè lo psicologo e la psichiatra precedenti mi sembravano lì solo per passare il tempo ed io stavo sempre male. Non ho più amore per niente, tutto mi sembra superfluo e la mia casa che era l'unico mio svago e alla quale ho sempre tenuto in maniera quasi maniacale perchè sono molto precisa, non mi interessa più. Mi alzo stanca stanca di tutto e i giorni sono tutti grigi...sto continuamente male nonostante i farmaci,, vorrei tanto che il Signore mi prendesse con se, ma credo che sappia che sono una pessima cristiana.
Grazie di aver almeno letto le mie parole, tanto so che non interessano a nessuno, come me del resto. Come posso morire senza far morire di crepacuore mia mamma?

Cara Luisa, mi poni una domanda a cui sai che non posso rispondere se non con un: non potrei mai consigliarti un modo per morire per la mia etica e i miei valori, tanto meno penso che la tua morte, quantunque naturale, potrebbe essere mai vissuta da tua madre con serenità, in quanto è colei che ti ha dato la vita. Forse, se ci scrivi, una parte di te sta cercando una motivazione ad andare avanti e non a farla finita. Forse devi aggrapparti a questa parte finché non troverai le forze.
La vita di ogni persona ha un percorso e uno scopo particolari che, se sconosciuti, bisogna scoprire e perseguire. Io non so cosa ti è capitato per cui ti senti così affranta e depressa e per cui hai deciso che non c'è motivo d'amare te stessa e vivere fino in fondo la tua esistenza. Quegli sfaceli di cui scrivi. Potrebbe essere un vissuto interiore o fatti esterni che ti sono insostenibili emotivamente. Spero che il nuovo psichiatra ti aiuti a capire e a superare il blocco interiore che ti sta sprofondando in pensieri negativi e autodistruttivi e ti irrigidisce in un atteggiamento di persecuzione e odio nei tuoi confronti. Ti auguro di "morire" davvero, ma in senso metaforico, rinascendo con un nuovo modello di pensiero che sia positivo, ricco d'aspettative future e tenerezza verso te stessa. Buon lavoro.