Fede, 20 anni
Salve! Vi scrivo perchè ultimamente mi sono riavvicinato molto a una mia amica; il fatto è che abbiamo avuto un po di "storie", nel senso che è capitato di avvicinarsi "troppo", diciamo. Il problema è che tutti i giorni sucessivi che capitava lei mi ha sempre detto che è stato un errore, non voleva, che quando beve non è se stessa ecc...(con tutte le conseguenze, ma non importa ora). Ovviamente io ho sempre considerato questo come una bella scusa poco originale! Ma effettivamente, tutte le volte che succedeva lei era ubriaca, o comunque aveva bevuto. Col tempo sia io che altri (e anche lei) ci stiamo accorgendo che probabilmente è tutto vero! Nel senso che quando è ubriaca è un'altra persona! Si comporta malissimo! Basta avvicinarsi un minimo e lei si rende disponibile! L'altra notte ha baciato un mio amico che (dice) non gli interessa minimamente e oggi era visivamente imbarazzata, desolata e incredula! Quella notte mi ha pure mandato messaggi cattivissimi su di me e sostiene di non ricordarsi neanche di averli scritti! Mi ha risposto malissimo! Mai prima di quella notte mi aveva parlato così, io che le sono stato vicino e l'ho aiutata più volte. E il giorno dopo era incredula e spaventata, visibilmete desolata. Credo che cominci anche lei a considerarlo come un problema, anche perchè questo potrebbe portarla veramente incontro a gravi pericoli, con tutta la gente che gira di notte. Ora, è davvero possibile che l'alcol porti a comportarsi cosi? Interagisca così pesantemente anche a livello affettivo?
Io ho sempre pensato che infondo se si comporta così, un motivo c'è, dentro di lei, e l'alcol la "aiuta" a lasciarsi andare. Ma la cosa è troppo esagerata! Se il problema è strettamente collegato all'alcol (magari è normale che su certe persone faccia questo effetto) ok, mi impegnerò a sorvegliarla quando si esce. Ma se è impossibile che l'alcol porti una persona a fare azioni che non
farebbe mai da sobria, senza che queste siano mosse da stimoli interni, come è giustificabile questo suo comportamento?
Vi ringrazio per la disponibilità e per il servizio!

Gentile Fede l'abuso di sostanze alcoliche può avere gli effetti più diversi sulla psiche umana compresi quelli che tu descrivi come un'amnesia da parte della tua amica dopo gli episodi di abuso alcolico. Tale effetto dovrebbe essere un campanello di allarme per la tua amica per indurla a limitare il più possibile l'uso dell'alcol visto che poi dice di non riuscire a gestire e ricordare i suoi comportamenti ma se ancora non lo fà... c'è da chiederle come mai magari inconsciamente ricerca questi momenti in cui si lascia andare e che poi rimuove dalla coscienza... certo così facendo si espone a rischi per la sua stessa incolumità ed è ovvio che costringe voi amici a prendersi cura di lei. Ti consiglio comunque di inviare la ragazza presso centri che si occupano di problematiche correlate all'alcol e farle avere una consulenza da un esperto. Cordiali saluti.