Michele, 18 anni
Ciao, mi chiamo michele, a febbraio compirò 18 anni. Sono uno studente e temo di essere un alcolizzato. Da circa 3 o 4 mesi mi sono reso conto di avere un costante bisogno di alcool, il fatto è che vivo una situazione molto difficile, in quanto i miei genitori sono in procinto di divorziare da diversi anni, sono convinto che mia madre abbia un amante;
inoltre mia sorella soffre di una rara malattia chiamata narcolessia, la scuola non va affatto nonostante da sempre non ho mai avuto problemi.Questa estate avevo una ragazza che amo e anche se con lei nn mi sono mai confidato, mi faceva
sentire benissimo. Un paio di mesi fa mi ha mollato senza una reale motivazione e da li è cominciato il vero inferno. Sono circa un paio d'anni che bevo, ma nn ho mai bevuto assiduamente, ora invece mi ritrovo con i miei problemi e sento che se non bevo sto male, sono arrivato a bere tutto quello che c'era in casa a rubare bottiglie di whisky a mio zio o ad andare a comprare bottiglie. Passo le giornate a bere da solo in casa ascoltando vasco o a consumare droghe
con i miei amici, anche se nn sento di avere il bisogno di assumere stupefacenti in maniera massiccia. Voglio chiedervi se secondo voi è solo un momento o se può degenerare. Cosa posso fare?

Caro Michele temo che tu stia attraversando un momento di grande disagio affettivo ed emozionale , le tue sicurezze stanno venendo meno col disaccordo dei tuoi genitori in più soffri per tua sorella.
Ti consiglio vivamente di chiedere aiuto finchè sei in tempo rivolgendoti ad un consultorio che ti possa sostenere psicologicamente in questo tuo momento così critico e indirizzare eventualmente in un centro contro l'alcolismo vicino a dove abiti. L'importante è che tu non perda del tutto la fiducia in te stesso e nelle tue capacità intellettive sento che sei in ragazzo intelligente e lucido nell'analizzare la tua situazione familiare quindi usa queste tue risorse interiori per tirarti fuori da questi momenti così difficili vedrai che nella vita c'è anche altro e ci sono anche altri modi per attirare l'attenzioni delle persone che ami.. Ciao e auguri