Angelica 34
Da ragazza avevo problemi di insonnia lieve, forte emotività, rimuginavo di notte prima di addormentarmi, ansiosa, ingigantivo gli eventi.Ossessionata dalle brutte figure.Oggi capisco che è ansia. All'universita' sono peggiorata ma i problemi sono iniziati quando ho iniziato a lavorare perchè la notte nn dormivo e l'ansia per il mio lavoro di responsabilità mi distruggeva. Ho risolto tutto prendendomi le pillole di mio padre, un cardiopatico, control. Metà pasticca da 1mg ogni sera. Poi un' attacco di asma improvviso e ricovero a roma laddove mi hanno detto che nn sono allergica a niente e nessuno ha saputo darmi una risposta se nn di prendere il ventolin nel caso si fosse ripetuto il problema. Poi parlo con il mio medico curante che mi assegna bromazepam e per due anni inconsapevolmente tutti i miei problemi si sono risolti.Ora ho smesso da una settimana ma la notte non dormo e ho ripreso il control.Non so da chi andare e da sola non riesco ad uscirne e non voglio coinvolgere nè la mia famiglia nè il mio ragazzo.Ma sono stressata e nervosa.

Cara Angelica credo che dovresti pensare ad una psicoterapia per escludere eventuali fattori ansiosi dovuti al tuo stao di insonnia e nello stesso tempo sentire anche un neurologo che curi gli aspetti di scalaggio dei farmaci ed'eventuali altre terapie in sintonia con la psicologao. Può essere molto efficace nel tuo caso anche un corso di Training Autogeneo che insegna al nostro corpo a rilassarsi profondamente e quindi ad entrare in contatto con la nostre psiche in modo profondo ed armonico. Intanto cerca di iniziare da sola un lavoro di autoanalisi in cui devi cercare di capire quando si instaurano questi stati ansiosi che ti procurano
l'insonnia e se si verificano in concomomitanza con situazioni esistenziali precise, inoltre non preoccuparti anche per i tuoi cari altrimenti la spirale di ansia non si interromperà.