Gabriele, 32 anni
Buongiorno, mi chiamo Gabriele ho 32 anni e vivo in Provincia di Novara.
Da alcuni anni soffro di dipendenza dal gioco d'azzardo. In particolare la dipendenza si riferisce alle slots machines presenti nei bar. Ho un ottimo lavoro ed una famiglia meravigliosa (non sono spostato, non sono fidanzato, ed ho un ottimo rapporto con i miei genitori).
Sino ad ora non ho mai perso grandi cifre (si tratta di piccolissime cifre nell'ordine dei 100/200 euro).
Tutto ciò mi crea disagio. Vi chiedo se è possibile avere un consiglio a breve termine su come poter allontanarmi definitivamente da questa pseudo dipendenza. Come potrei agire? Non frequentando più i luoghi in cui ci sono queste slot? Premetto che a volte sono riuscito a smettere anche per lunghi periodi e mi accingo al gioco solo nel bar che frequento abitualmente. Grazie.
Gabriele

Caro Gabriele, credo che potresti cercare di sostituire questa dipendenza con un'altra attività positiva per te. Per esempio nelle ore che di solito frequenti il bar, andare invece in palestra. Se evitare il luogo dove sono le slot machines ti porta a staccarti dal gioco, beh, la cosa migliore è evitarlo, no?!
Prova a trovare altre fonti d'interesse, a volte la noia della routine può essere molto distruttiva. Iscriviti a qualche corso, frequenta delle associazioni culturali. Potresti conoscere gente nuova e scoprire che ci sono cose più interessanti da fare nella vita!!! Buona ricerca!