Anonimo, 44 anni
Salve, il 30 Luglio scorso ho deciso di smettere di bere, sono stata malissimo per due mesi e mezzo il mio medico dice che è stata una dura prova, e il mio livello di crisi di astinenza è stato altissimo, ma ce l'ho fatta. bere non mi interessa proprio più. devo però dire che dal quel giorno non sono stata più bene, adesso sto assumendo da un mese circa una pasticca di zoloft al giorno. riesco a fare più cose, ma sono sempre molto triste, scontenta. una sorta di astenia fissa. faccio solo le cose che sono obbligata a fare, cioè lavorare. vorrei divertirmi, uscire, ma alla fine mi sento sempre stanca e finisco con andare a letto e non fare niente. Cosa posso fare? Sono dimagrita moltissimo, e mi sento sempre come una cosa che mi mangia lo stomaco. mi sento corrodere dentro. aiuto!Sono in cura da una psichiatra, ma lei dice che ci vuole tempo, che devo aspettare.Iio non ne ho più voglia. Ciao Susanna.

Cara Susanna prima di tutto mi complimento con te che sei riuscita a lasciare seppure, tanto dolorosamente la tua dipendenza dall'alcol. Sappi che sei soltanto agli inizi per affrontare i tuoi problemi con l'alcol.. che è una sostanza ,come hai sperimentato su te stessa, molto insidiosa e apparentemente facile da gestire.... Susanna proprio ora hai bisogno di cercare dentro di te i motivi della tua depressione che sicuramente c'erano già tutti prima che cominciassi a bere... e non sono una conseguenza attuale, da che cosa ti deriva tanto malessere interiore? La tua vita in cosa la trovi così insoddisfacente? Con la tua psichiatra dovrete affrontare queste problematiche e pian piano ritrovare per te un senso alla tua esistenza . vedrai che sarà un processoanche faticoso ma puoi farcela davvero...! Auguri.