Alex, 30 anni
Scrivo perchè non so più come comportarmi con il mio gruppo di amici più cari. Faccio parte di un gruppo di amici (4) che conosco dal liceo e che frequento spessissimo. Ultimamente però non mi sento più a mio agio. Da sempre ne abbiamo combinate di cotte e di crude, prendendoci saltuariamente qualche sbronza. Cose normali per dei ragazzi. Da un po' di tempo a questa parte uno di loro ha iniziato a fare uso di cocaina. Ma per un certo tempo lasciava questo vizio a sè stesso e quando usciva con noi era normale (almeno così faceva credere). Penso che ormai sia cronico, dato che alle volte si fa anche prima di andare a lavoro e spesso gli esce il sangue dal naso. Apparentemente ha una vita normale, ma caratterialmente iniziano a notarsi gli sbalzi di umore da un momento all'altro. Il problema è che da un anno a questa parte l'ha portata anche tra di noi. la prima volta per non sentirmi escluso ho provato anche io a fare un assaggino. Ma l'ho fatto contro voglia e non mi ha dato alcunchè. Per cui ho deciso che non l'avrei più fatto. Loro invece hanno continuato e continuano. Mentre uno riesce ad autolimitarsi gli altri due sono sempre più coinvolti. Il problema è che ormai anche se non ce l'hanno, non fanno altro che parlare della cocaina, fanno battute e esaltano le persone che lo fanno. Sinceramente nelle serate non si parla che di cocaina. Non siamo più noi che ci divertiamo ma è lei la protagonista. Io sto al gioco (anche se io non sniffo), ma mi sto veramente rompendo, ho anche provato a dirglielo ma niente. Fatto sta che li vedo rovinarsi e io non so cosa fare. Ormai non è più come si fa con le sbronze, una ogni tanto, ormai è un pensiero fisso e costante. Come posso aiutarli. Per loro è essere alla moda, fare serata etc., ma ormai la cosa è cronica e i primi effetti si vedono. Sono io che mi sto preoccupando troppo?. E' vero che lo fanno tutti, però vedo che ormai sono condizionati. Ho proprio bisogno di un consiglio. Grazie.

Gentile Alex mi pare che ormai il suo gruppetto di amici si sia inevitabilmente dividendo tra chi fà uso di sostanze pesanti e chi (solo lei) non è interessato, parli francamente ai suoi amici e dica loro che non è interessato a condividere un'esperienza che ormai mi pare stia sfociando nella dipendenza dalla cocaina più che dal piacere di stare insieme. Voi quattro non provate più le stesse emozioni nello stare insieme e quindi state andando alla ricerca di una sostanza che riproduca in modo artificiale quelle sensazioni che non sono più spontanee, è un gioco sicuramente pericoloso, le droghe creano dipendenza e si rischia di cadere nella dipendenza che poi diventa fine a se stessa. Alex parli ai suoi amici e dica che il vero problema è che non riuscite più a stare bene insieme e quindi dovreste affrontare questa problematica e capire quali esigenze sono cambiate tra voi, se non vi basta più stare insieme e basta per divertirvi, pare che lei sia l'unico dei quattro a non avvisare questa situazione di stallo del gruppo, però non ne uscirete cadendo in una dipendenza da cocaina.
Auguri e a risentirci. D.ssa Tina Carone