Eliana, 40 anni
Buongiorno, sono una donna di 40 anni che ha un fratello che è stato tossicodipendente per 14 anni e ora ha smesso. Il problema è che fa uso di metadone ,non lavora,e non si droga più,ma ogni tanto,in preda alla depressione beve, e esce di testa. Io vivo con lui e non sopporto più la situazione,visto che cerco di avere una vita normale (io nn fumo ne bevo,sempre stata normale).
Non ho possibilità di andarmene di casa e devo affrontare un sacco di problemi cn il mio ragazzo per tenergli tutto nascosto perchè nn è una bella situazione. Sono 14 anni che ho pazienza,ma ora ho crolli di nervi,perchè nn sopporto piu la situazione. Qualche consiglio? Grazie

Gentile Eliana purtroppo non vedo alternative al fatto che vada via lei di casa a meno che riesca ad avere un confronto serio con suo fratello chiedendogli di avere maggior rispetto per i suoi familiari in questo dovrebbe sentirsi sostenuta anche dagli altri familiari conviventi...lasciare la droga ma continuare a bere alcolici indica che suo fratello non è uscito dal problema della dipendenzza da sostanze e quindi dovrebbe riprendere il trattamento di riabilitazione anche psicologica e sociale che accompagna necessariamente chi decide di uscire dalla tossicodipendenza.... purtroppo queste situazioni sono sempre difficili da sostenere e procurano molta sofferenza per tutta la famiglia.
Si rivolga lei stessa presso un centro per tossicodipendenti e frequenti i gruppi di sostegno per i familiari.. vedrà che troverà dei validi aiuti e consigli da chi vive la sua stessa condizione.