Anna, 25 anni
Salve vi scrivo per la seconda volta cercando di spiegare melgio la situazione. Sto insieme a mio marito da otto anni sposati da due. Lui è una persona che purtroppo a causa della famiglia ha una serie di problemi.. primo fra tutti il gioco d'azzardo.Cresciuto in un contesto familiare particolare ha preso il vizio fin da piccolo, 10 anni circa, iniziando a frequentare bische e ippodromi insieme alla madre e al padre (giocatori accaniti specialmente la madre). Negli anni mi sono resa conto della gravità della situazione a causa delle ingenti somme che scoprivamo sottraeva al c/c de padre (circa 20.000.000 di lire)o altre volte ai fratelli. La famiglia non ha mi reagito come avrebbe dovuto.. nessun provvedimento.. anzi tendevano a sminuire il problema o semplicemente non ne capivano la gravità.
In due anni di matrimonio non ha speso grandi somme nel gioco..ogni tanto sparivano 200.00 euro e così via e così come precauzione ho iniziato a nascondere i soldi dentro casa...ma sempre peggio...10 giorni fa ho scoperto che ha prelevato dal mio conto 1.000.00 spesi per giocare. Sono andata via di casa. Dopo 10 giorni è tornato promettendo le solite cose e riconoscendo il suo errore. Io però ora ho capito che non riesco a risolvere il problema da sola e che oltre a questo ci sono delle cose di fondo da risolvere (problemi di infanzia legati lalla tossicodipendenza (superata) etc.) e gli ho proposto uno psicoterapeuta come utilma possibilità e lui ha accettato. Non sono ancora tornata a casa pechè prima voglio vedere il suo effettivo impegno e la sua volontà di curarsi. In base a cosa devo scegliere il medico? sapete consigliarmi qualcuno nella mia zona (ostia lido)? come dovrei comportarmi con lui in attesa di iniziare queste sedute?

Gentile Anna il cosiddetto "gioco d'azzardo patologico" rientra nella categoria delle dipendenze patologiche e come tale và trattata. Dici che tuo marito ha un passato di tossicodipendenza come ne è uscito ? Ha seguito un programma terapeutico presso qualche struttura pubblica o privata? Se fosse così ti consiglio di rivolgervi di nuovo a quella struttura in quanto la sua dipendenza è solo cambiata di oggetto am non ha risolto i suoi problemi di personalità o caratteriali. C'è a Roma il CEIS di Don Picchi che segue anche le nuove dipendenze come quella del gioco d'azzardo ecomunque può orientarvi in qualche misura. Tu credo dovresti cominciare a tua volta un lavoro personale di psicoterapia o di gruppi di familiari che hanno questo problema, nel frattempo puoi stargli vicino o decidere altrimenti per la tua vita. Auguri .