Patty, 38 anni
Buongiorno,vorrei un consiglio perche' sono molto preoccupata. Ho 2 figli, un maschio di 10 anni e una bimba di 3 anni. Il nostro appartamento e' adiacente a quello di mio suocero di 75 anni, vedovo da parecchio, pertanto viviamo a stretto contatto e qui nasce il problema e la mia preoccupazione.
Mia figlia mi ha detto che il nonno le mette le mani nelle mutandine, che le tocca le parti intime. A queste parole mi sono subito allarmata perche' so' che questo "uomo" non e' nuovo a queste cose, infatti anni fa' ha provato ad allungare le mani anche su di me, so' anche che ci prova con qualsiasi donna gli capiti a tiro, ma non avrei mai pensato che potesse fare questo a una bimba cosi' piccola, alla sua adorata nipotina. Pensavo che la sua mente malata e perversa colpisse solo donne adulte in grado di reagire e difendersi, invece mi sbagliavo.
Ne ho parlato con mio marito che consosce benissimo il vizio di suo padre. Appena saputo, ha discusso col padre minacciandolo di denuncia, ma credo che servira' a poco... "il lupo perde il pelo ma non il vizio". Adesso vivamo nell'angoscia perche' la bimba quando e' in casa vuole andare dal nonno a giocare. Io vorrei vendere la casa e trasferirmi il piu' lontano possibile. In attesa di un vostro parere, vi saluto cordialmente.

Cara Patty, purtroppo una persona che ha dei disturbi che, a quanto mi dice, sono piuttosto seri, non si ferma molto facilmente, nemmeno davanti ad una bambina; ed è probabile che il disturbo che probabilmente aveva suo suocero si sia acuito con l'età e con la solitudine, peggiorando. Credo che, però, la situazione sia ancora recuperabile; è vero che ciò che ha fatto suo suocero è grave, ma fortunatamente non si è spinto oltre. Dato che fortunatamente ha scoperto in tempo la sua situazione, quello che posso dirle è di trasferirsi, come ha scritto lei. Cerchi comunque di stare vicina a sua figlia, e di spiegarle le ragioni del trasferimento, attenendosi per quanto possibile alla verità. I bambini capiscono benissimo quando gli si sta dicendo una bugia.
Consideri comunque che suo suocero, per quanto la sua condotta possa apparire disumana, è un uomo che con ogni probabilità sta molto soffrendo, e oltre a tenere lontana da lui la bambina, credo gli fareste un grande favore, sia lei che suo marito, se gli parlaste senza minacciarlo (capisco benissimo che è difficile), e gli consigliaste di curarsi. Questo è un consiglio non richiesto; se lei non vuole avere più nulla a che fare con suo suocero è comprensibile, comunque. Le faccio molti auguri.