Sweet Doll 17
Salve, sono una ragazza di 17 anni e fino a 3 mesi fa pesavo 75 kg. Ho iniziato da un giorno all'altro a rigurgitare il cibo ingerito. Inizialmente una volta a settimana, dopodichè tutte le volte che mangiavo, e così facendo sono riuscita a perdere 5 kg nel giro di un mese finchè non ho iniziato a rimettere sangue. Da lì ho smesso, per me era solo un modo per dimagrire, non era un'ossessione. Dalla settima successiva ho iniziato a mangiare meno, senza rimettere, poi ho iniziato a saltare i pasti e ora peso 54 kg e sono alta 1,66. Ora sta diventando un'ossessione. Mi correggo: è un'ossessione. Dormo poco e male a causa dei spaventosi sogni che faccio nei quali o sono obesa e non cicciona come sono oppure sono magrissima e bellissima(ma quando mi sveglio e mi accorgo che è un sogno e inevitabilmente mi metto a piangere. Ormai piango spesso e mi capita sempre più frequentemente di avere giramenti d testa e di rimenere per 5-10 minuti in uno stato confusionale: vedo sfocato e non ricordo bene cosa stavo facendo e tantomeno dove mi trovo. Anche i miei genitori sono veramente preoccupati. Ho provato a mangiare equilibrato, ma appena deglutisco mi viene la pelle d'oca e devo andare in bagno a rimettere. Sono grassa, mi sento una palla deforme di grasso e cellulite!! Questa non è vita! Aiuto, vi prego.

Cara Sweet Doll, come avrai intuito hai bisogno di un lavoro su di te che comprenda una parte psicologica, ma anche una più strettamente educativa e nutrizionale. In questi casi e data la tua giovane età mi viene da consigliarti una clinica dove si occupano di disturbi alimentari perchè possano seguirti diverse figure professionali e vadano di conseguenza ad affrontare questo tuo disagio su diversi aspetti. Dall'altra può andar bene anche il ricorrere a uno psicologo e un dietologo in modo diretto, siano essi del servizio pubblico USL o di un consultorio che privati, ma è sempre un po' più difficile trovare una perfetta cooperazione. Ti consiglio comunque d'intervenire subito perchè i danni che puoi fare al tuo corpo a questa età potrebbero essere davvero molti mentre se tu imparassi ad ottenere e mantenere un corretto comportamento alimentare staresti sicuramente meglio sia nel fisico che nella mente. Ti consiglio un orientamento cognitivo-comportamentale: è mirato e piuttosto rapido nei risultati (meno di un anno).