Enzo, 23 anni
Gentili Professori, ho 23 anni, sono alto circa 1,70 e peso 107 Kg, ho provato svariate diete e momentaneamente ne seguo una con un bravo nutrizionista, lo stimo molto, ma qualunque dieta seguo, qualunque metodo provo, non riesco mai a dimagrire oppure dimagrisco e poi ingrasso di nuovo.
Credo che la mia sia una fame nervosa, perchè mi rifugio continuamente nel cibo e nella cioccolata. Può dipendere dalla mia insoddisfazione professionale e dalla mia poca autostima, oppure addirittura nel fatto che abbia subito una violenza sessuale da un mio zio quando avevo 11 anni? Datemi un consiglio perchè non riesco ad accettarmi fisicamente e pure sono fidanzato, ho una discreta professione... mi date un consiglio? E' possibile dimagrire? Grazie!

Caro Enzo, come credo di aver già avuto modo di dirle, certamente è possibile dimagrire, ma la strada passa attraverso un incontro con le proprie problematiche a livello psichico. Ovviamente una violenza subita può incidere e non poco sulla capacità di essere se stessi e di accettarsi, motivo per il quale le consiglio ancora vivamente di rivolgersi direttamente di persona ad uno psicoterapeuta, oltre che al nutrizionista.
Non ho altri suggerimenti da darle, perché lei non dice nulla di sé al di là del problema del sovrappeso….Immagino che non abbia facilità o dimestichezza a parlare di se stesso, ma immagino anche che sappia che la sua problematica riguarda il piano psicologico più che quello medico….Viceversa non avrebbe scritto ad un sito di psicologia. Dunque Enzo, provi a rivolgersi a qualcuno in un rapporto non virtuale, credo che la aiuterebbe e credo anche che alla sua giovane età sia un dovere cercare di risolvere i problemi che impediscono di crescere e migliorare il rapporto con se stessi.